Vespa, 70 anni di stile. Festa grande per il mito Piaggio / VIDEO

In casa Piaggio è tutto pronto per festeggiare il 70° compleanno della mitica Vespa; eventi speciali a Pontedera. In arrivo anche una versione celebrativa

La Vespa 98 cc del 1946

La Vespa 98 cc del 1946

Pontedera (Pisa), 26 marzo 2016 - Settant'anni di classe, stile, design. E settant'anni in giro per le strade delle grandi città come dei paesini di montagna. Settant'anni su due ruote nate dall'intuizione di menti geniali; era il 23 aprile 1946 quando Enrico Piaggio depositò il brevetto a Firenze per una motocicletta che da quel giorno sarebbe diventata un mito italiano nel mondo. 

FOTOGALLERY: LE VESPE DEI NOSTRI LETTORI

La genesi della Vespa è entrata negli annali: il prototipo, detto "Paperino" per la sua forma bizzarra, non piacque al patron Piaggio, autore di una prodigiosa riconversione industriale, Affidò dunque l'incarico all'ingegner Corradino D'Ascanio, che presentò al "capo" una strana moto dalla vita molto stretta e dalla parte centrale molto ampia. "Sembra una Vespa", disse Piaggio. Inconsapevolmente si era consumato uno dei battesimi più felici della storia del Made in Italy.

Da allora la fabbrica di Pontedera ha sfornato un numero enorme di due-ruote; insieme a quelle prodotte in Vietnam e India per i mercati locali (in Occidente, Americhe comprese, circolano solo Vespa fatte a Pontedera) siamo oltre i 18 milioni. Un mezzo di trasporto, certo, ma anche un mezzo di libertà, come la definì Salvador Dalì. Un mezzo capace di conquistare il mercato, ma anche di affascinare grandi artisti che l'hanno dipinta, scolpita, cantata, deformata, reinventata. E' finita a più riprese sul grande schermo, da "La dolce vita" in poi, è diventata un mezzo da rally, è stata scelta per numerosi giri del mondo, in versione sportiva ha sfidato più volte i record dell'ora. 

Per i suoi 70 anni Pontedera, la sua culla, ha in previsione un lungo elenco di festeggiamenti, tra cene di gala, musica, eventi, raduni, una visita straordinaria alla fabbrica Piaggio (che aprirà eccezionalmente le sue porte) e un grande concerto pubblico con Enrico Ruggeri sul palco (24 aprile). Ci sarà anche una versione celebrativa della Vespa, in uscita a metà anno, caratterizzata da cromie speciali.

Il programma - Il 22 aprile anteprima con l'inaugurazione al museo Piaggio della mostra 'In viaggio con Vespa. Un'avventura lunga 70 anni'. Il 23 i partecipanti visiteranno lo stabilimento Piaggio e potranno scegliere tra il tour in Vespa tra le colline della Valdera e quello per Pisa con arrivo in piazza dei Cavalieri e in piazza dei Miracoli. Durante l'intera giornata il circolo fotografico Crec Piaggio seguirà la manifestazione con una maratona fotografica '70 foto per 70 anni di Vespa'. Il 24 aprile ancora un tour sulle colline della Val d'Era, visita al museo, benedizione del vespista in Duomo e parata generale finale in Vespa per le vie della città. In serata è previsto il concerto di Enrico Ruggeri. Il 25 aprile la manifestazione si sposterà in viale Italia, a due passi dal ponte Napoleonico, dove gli iscritti si potranno cimentare in varie prove d'abilità, tra cui la 'Vespa gimkana' e la gara di lentezza 'tartaruga'.

Per festeggiare insieme questo compleanno speciale, mandaci la foto della tua Vespa: nuova, vecchia, d'epoca, tappezzata di adesivi o fiammante. La pubblicheremo in una fotogallery (CLICCA QUI PER LA FOTOGALLERY). La mail (con allegati solo in formato jpg) va inviata all'indirizzo [email protected]