Stazione, stop alla vendita dell’alcol. "Esteso a tutte le attività della zona"

Dalle 19.30 alle 7 del mattino, l’ordinanza del sindaco Millozzi

La polizia durante un controllo alla Stazione e il sindaco Simone Millozzi

La polizia durante un controllo alla Stazione e il sindaco Simone Millozzi

Pontedera, 23 giugno 2017 - Sicurezza urbana: il sindaco Simone Millozzi usa la carota e il bastone. A Pontedera la zona al centro dell’attenzione è quella della stazione. La carota sono i progetti per far viviere il quartiere, aiutare a ripopolarlo di uffici, attività e associazioni, anche tramite la rigenerazione urbana. Il bastone è una nuova ordinanza che vieta la vendita, anche da asporto, di alcolici e superalcolici nel quadrilatero tra via Pisana (esclusa), via Brigate Partigiane e piazza della Stazione (incluse) dalle 19,30 alle 7 fino al 30 novembre.

"E’ un provvedimento temporaneo, se vogliamo anche sperimentale. Sempre per quanto riguarda le ordinanze – spiega il sindaco Millozzi – dopo il provvedimento emesso l’8 giugno scorso, che prevede l’allontanamento da luoghi particolari in base agli strumenti messi a disposizione dal ’Decreto Minniti’, sono dieci le persone a cui è stata notificata l’ordinanza che è valida per quarantotto ore. Dieci, tra italiani e stranieri, non profughi e non clandestini, ma senza fissa dimora e non residenti in altri Comuni. Mi preme sottolinearlo per cercare di far capire che la mancanza di sicurezza o la percezione di insicurezza non sono legate per forza all’immigrazione". L’ordinanza del divieto di vendere alcolici e superalcolici da asporto riguarda anche la Coop, non solo piccole attività. Il consumo è consentito all’interno dei locali.

"Per la riqualificazione e la rigenerazione urbana – aggiunge Millozzi – l’appello che rivolgiamo ai proprietari è quello di presentare progetti, anche fuori dalle direttive delle schede urbanistiche. Li valuteremo con la massima attenzione. In piazza Naldini, vicino alla Coop, ho chiesto agli uffici di studiare la realizzazione di un campo di calcetto al posto della pista di pattinaggio che non viene utilizzata, mentre ci sono molti ragazzi che giocano nel giardino di piazza Caduti dei Lager. Tra la galleria della Coop e gli altri locali della zona sono in dirittura d’arrivo uffici e attività. Ricordo che si tratta di fondi privati e che il Comune ha cercato di favorire l’incontro tra l’offerta e la domanda proprio con lo scopo di facilitare una maggiore frequentazione e vivibilità della zona dove, sono al lavoro da anni i mediatori finanziati con un progetto della Regione Toscana rinnovato anche quest’anno, gli ambulanti del mercatino di filiera corta e altre iniziative. Chi dice che il Comune non fa niente, come si vede, non dice il vero".

"In piazza della Stazione sarà potenziata l’illuminazione pubblica – conclude Simone Millozzi – mentre, per quanto riguarda il recupero dell’ex Enel, riporteremo l’argomento in consiglio per rivedere mutui e accordi tra pubblico e privati. Vogliamo riprendere prima possibile i lavori al piano terreno e nella parte del primo piano di proprietà del Comune per trasferirci la ludoteca".