Trump, dazi Usa sulla Vespa, da Pontedera no comment ma i social si scatenano

Levata di scudi generale a difesa della "due ruote". La notizia fa il giro di Twitter. E #Vespa entra nei trend topic

Un'esposizione di Vespa Piaggio

Un'esposizione di Vespa Piaggio

Pontedera, 30 marzo 2017 - Al momento non ci sono ancora reazioni ufficiali della Piaggio, ma l'intenzione dell'America di Trump di porre alti dazi doganali su vari prodotti tra cui la mitica Vespa sta facendo discutere i social. Con una generale levata di scudi per la due ruote più amata d'Italia e di diverse parti del mondo. L'azienda di Pontedera non commenta la notizia apparsa sul Wall Street Journal. Su Twitter però l'hashtag #Vespa raggiunge in breve i trend topic. L'imbarazzo arriva soprattutto dai tanti appassionati vespisti statunitensi (il profilo Twitter di Vespa Usa ha 13mila follower). Mentre in Italia si difende la due ruote. E c'è già chi propone di applicare i dazi su alcuni prodotti americani molto conosciuti e consumati. 

L'ironia dei social punta molto su "50 Special", il brano che gli allora Lunapop scrissero nel 1999 e che celebrava proprio la Vespa. "Ma che ne sa Trump di quanto è bello andare in giro con le ali sotto i piedi", è il commento  di un utente su Twitter. 

LA REAZIONE DI PIAZZA AFFARI - Piaggio scivola a Piazza Affari. Il titolo accusa un calo del 2,95% sulle indiscrezioni di stampa secondo le quali l'amministrazione Trump starebbe studiano dai fino al 100% del valore su una serie di prodotti europei tra i quali la Vespa.