Il tartufo di San Miniato alle olimpiadi del gusto

A cucinarlo i ragazzi del "Matteotti" di Pisa

I ragazzi ai fornelli

I ragazzi ai fornelli

San Miniato, 19 ottobre 2016 - Ci sarà anche un po’ di San Miniato alle Olimpiadi del Gusto di Pontremoli, la rassegna organizzata da Comune di Pontremoli, Fondazione Città del Libro, Confederazione Italiana Agricoltori Cia Toscana Nord e Slow Food.

Sabato e domenica alcuni gruppi di studenti provenienti da diversi istituti alberghieri si daranno battaglia tra i fornelli, in una due giorni con cene a tema in diverse strutture del territorio lunigianese. Dall’Ipssar “Matteotti” di Pisa, uno dei gruppi che partirà alla volta di questa disfida culinaria, ha scelto di presentare un gustoso primo piatto a base di tartufo di San Miniato. A partire per Pontremoli con gli studenti sarà un tartufo da 150 grammi offerto dalla Savitar, l’azienda di Claudio Savini con sede a San Miniato Basso.

“Siamo molto felici di sapere che il nostro prezioso prodotto è stato scelto per questa importante competizione – dichiara il sindaco di San Miniato, Vittorio Gabbanini -. Si tratta di un’ottima pubblicità in vista dell’inizio della Mostra Mercato che si aprirà il 12 novembre, ma anche di uno splendido riconoscimento verso un prodotto di eccellenza sempre più apprezzato e ricercato”.