Stefania Saccardi in visita alle concerie di Ponte a Egola

Tappa in alcune aziende e all'interno del depuratore Cuoiodepur di San Romano

Saccardi con Gabbanini e Matteoli

Saccardi con Gabbanini e Matteoli

San Miniato, 18 ottobre 2016 - L’assessore regionale al diritto alla salute, al welfare e all'integrazione socio-sanitaria Stefania Saccardi ha visitato il distretto conciario di Ponte a Egola accompagnata dal sindaco Vittorio Gabbanini e dal presidente del Consorzio Conciatori e di Cuoiodepur Michele Matteoli.

Prima tappa la sede del Consorzio a Ponte a Egola, dove l’assessore regionale è stata accolta e introdotta nel tessuto conciario del territorio sanminiatese. La visita è poi proseguita alla Conceria Valori, dove l’assessore ha potuto visionare le varie fasi di lavorazione del cuoio, fino alla conclusione del pomeriggio con un tour all’interno del depuratore Cuoiodepur a San Romano.

Come omaggio per la sua visita il Consorzio Conciatori le ha donato una borsa di pelle e l’azienda Filippo Gemignani un tartufo bianco, con l’auspicio di vederla alla Mostra a novembre.

“L’assessore Saccardi ha mantenuto la sua promessa e ci è venuta a trovare per visitare il nostro distretto conciario – spiega il sindaco -. Ha potuto prendere visione dei vari passaggi di lavorazione del cuoio, acquisire informazioni sul nostro importante depuratore di San Romano e capire le esigenze di mercato manifestate all’incontro con il Consorzio Conciatori. E’ rimasta molto affascinata dal mondo conciario e da tutte le fasi che precedono la realizzazione di oggetti in pelle e cuoio – e conclude -. Ho colto l’occasione della sua visita per invitarla a tornare a San Miniato durante la Mostra del tartufo, nei tre weekend di novembre, perché il binomio pelle-tartufo è la sintesi perfetta delle eccellenze del nostro territorio”.