Francesca Bis, sorpresa all’incrocio. I ladri portano via tre semafori

Santa Croce, raid nella notte. Forse si tratta di furti su commissione

Il semaforo rubato sulla Francesca Bis

Il semaforo rubato sulla Francesca Bis

Santa Croce, 27 febbraio 2017 - Che i furti quasi non facciano più notizia è ormai noto. I ladri rubano di tutto, ormai, perfino i fili di rame dei cavi della pubblica illuminazione, lasciando al buio interi quartieri e strade. Ma di furti di semafori, finora, non ne avevamo mai scritto. Eppure è successo anche questo.

La notte tra sabato e domenica, a Santa Croce, ignoti malviventi hanno portato via due semafori all’incrocio tra via di Pelle e la provinciale Francesca Bis nella zona del Cerri. Un terzo semaforo è stato lasciato penzoloni al palo. Si tratta dei semafori posizionati sui pali più bassi dell’intero impianto che regola il traffico di uno degli incroci più trafficati dell’intero comprensorio del Cuoio.

I tre semafori erano agganciati a tre supporti alti circa tre metri. Furto singolare, condannato senza mezzi termini dall’assessore alla polizia municipale di Santa Croce, Piero Conservi, che ieri mattina è stata informato dalla pattuglia della Municipale impegnata nei servizi di controllo del territorio. Gli stessi vigili hanno avuto la notizia dell’insolito furto da alcuni automobilisti che, fermi all’incrocio, si sono resi conto che qualcosa nell’impianto semaforico mancava.

«Sono stato subito informato dagli agenti che erano di pattuglia – dice Conservi – Ho detto loro di darne notizia ai carabinieri ai quali formalizzeremo la denuncia. Chi può essere stato e perché? Non so proprio dirlo. Certo è che si tratta davvero di un furto insolito. Non so a cosa possano servire i tre semafori a chi li ha rubati».

L’incrocio non è a rischio incidenti perché i semafori posizionati sui pannelli in alto, al centro della carreggiata, funzionano regolarmente e gli automobilisti hanno comunque le indicazioni se possono attraversare o se devono fermarsi. Questo, comunque, non ridimensiona la gravità del gesto di chi – forse per un atto vandalico – ha portato via i tre semafori.

Non è da escludere che possa trattarsi di un furto su commissione, magari di qualcuno che potrà riusare i semafori per posizionarli provvisoriamente sulle strade per cantieri. I tre semafori, tra l’altro, sono di ultima generazione e nuovissimi. Il Comune di Santa Croce li aveva fatti installare, con luci a led, più visibili e a minor impatto sui consumi, le scorse settimane nell’ambito dei lavori di sistemazione del tratto di Francesca Bis che attraversa il territorio santacrocese. Le indagini sono in corso. Verranno acquisite anche le immagini di videosorveglianza della zona.