Polo scolastico, la prima pietra. Conto alla rovescia per le 18 classi

Apre il cantiere dall’edificio che sarà realizzato in legno

Il punto in cui sorgerà la scuola

Il punto in cui sorgerà la scuola

Pontedera, 22 gennaio 2018 -  AL VIA IL CANTIERE per la costruzione del nuovo istituto scolastico a Casciana Terme. La zona interessata dalla costruzione, posta all’incrocio tra la via del Commercio e la via Antica Pontederese, è già stata delimitata e sono già iniziati i primi lavori di sbancamento dell’area collinare che ospiterà il nuovo edificio. Un’area di circa 5mila metri quadrati sulla quale troveranno spazio per il momento la scuola con le sue diciotto aule, inclusi i laboratori, un refettorio e una palestra. Ovvero tutto quanto fa parte del primo lotto del progetto, progetto che prevede anche la realizzazione di un Polo infanzia 06, ma questo solo in un secondo momento, che comprende oltre alla scuola materna anche un’aula magna.

La gara d’appalto ha visto aggiudicataria l’associazione di imprese Edificanda di Latina e sul cartello di inizio lavori. Nella più rosea delle previsioni quindi la nuova scuola dovrebbe accogliere gli studenti delle scuole media ed elementare entro la fine del prossimo si legge la data del 24 ottobre 2018 che dovrebbe corrispondere, secondo le aspettative e salvo imprevisti, alla data di consegna della scuola nel rispetto dei 310 giorni tempi previsti dal contratto e ad anno scolastico iniziato da solo poche settimane.

LA SCUOLA sarà completamente realizzata in legno e vetro per rispondere ai criteri di modernità e anche di risparmio energetico, materie prime che integrate dai pannelli solari faranno sì che il fabbisogno energetico tradizionale sarà vicino a zero. Il costo dell’investimento per la sua costruzione è di sei milioni ai quali vanno a sommarsi ottocentomila euro dei costi sostenuti per la progettazione, la direzione lavori e gli arredi. La copertura finanziaria è garantita da un mutuo di cinque milioni, la permuta del vecchio istituto scolastico valutato un milione, mentre la parte restante sarà finanziata dal bilancio comunale. La realizzazione del nuovo istituto scolastico consentirà anche un miglioramento della viabilità nella zona a nord di Casciana Terme, soprattutto sul tratto di via Antica Pontederese, lato sul quale si affaccerà l’ingresso principale della scuola, con la prevista rimozione di tutti gli alberi che da anni provocano il dissesto del manto stradale e la loro sostituzione con piante di medio fusto.

La seconda parte del progetto, la scuola dell’infanzia e l’aula magna, avrà invece un costo di due milioni di euro che l’Amministrazione conta di coprire per il 60 percento con un contributo regionale e con la dismissione della scuola materna di Parlascio.