Nike, Adidas, Converse: sequestrate oltre undicimila scarpe taroccate

Operazione della Guardia di finanza. Nei guai cinque negozianti della Valdera

Alcune delle scarpe sequestrate

Alcune delle scarpe sequestrate

Pontedera (Pisa), 29 maggio 2017 - La Compagnia della Guardia di Finanza di Pontedera ha sequestrato oltre 11.300 calzature riproducenti palesi imitazioni di modelli di noti brand, immesse sul mercato dai venditori come apparentemente “anonime”, ma di fatto riproducenti numerosi e spiccati elementi di identità agli analoghi prodotti dei marchi Nike, Adidas, e Converse.

Le indagini hanno consentito di accertare che tale circostanza risultava indurre il consumatore medio ad acquistare in buona fede le scarpe sportive credendo si trattasse di originali, in quanto presentavano, nelle parti immediatamente visibili, caratteristiche del tutto simili ai prodotti di marca. In tal senso il traffico di scarpe taroccate avrebbe consentito di immettere sul mercato merce di dubbia qualità a prezzi di molto inferiori rispetto ai prodotti originali, condizione che di fatto avrebbe reso vana ogni possibile competitività del prodotto originale con quello contraffatto.

L’operazione denominata “Summer shoes” ha interessato cinque negozi tra Pontedera, Ponsacco, Lari, Casciana Terme e Vicopisano e ha consentito il sequestro di 11.364 calzature per un valore complessivo di 150mila euro. denunciati i cinque commercianti coinvolti.

L'operazione rientra nell’ambito di una serie di controlli pianificati dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Pisa, che proseguiranno anche nel periodo estivo, finalizzati a verificare la regolarità nella vendita dei prodotti della specie su tutto il territorio della provincia a tutela del regolare svolgimento del libero mercato.