Gara di solidarietà da tutta la provincia per i terremotati

Raccolta fondi e donazioni. La mappa degli aiuti

Consegna degli aiuti

Consegna degli aiuti

Pontedera, 26 agosto 2016 - Gara di solidarietà in tutta la provincia di Pisa a favore delle popolazioni terremotate di Marche e Lazio. Già dalla serata di mercoledì tante associazioni del territorio si sono mobilitate per offrire un aiuto concreto alle vittime del violento terremoto. Tutti i Comuni si sono stretti intorno ai paesi più colpiti dal sisma, con le bandiere dei palazzi a mezz’asta, anche a San Miniato nonostante la festa patronale, con messaggi di solidarietà e azioni pratiche per aiutare i tanti sfollati come la partecipazione all’iniziativa Anci per raccogliere fondi per la ricostruzione e la risposta delle parrocchie alla colletta nazionale del 18 settembre. Dal magazzino della Misericordia di Santa Croce sull’Arno sono partiti i moduli (bagni, docce, ecc...) per essere recapitati al campo base di Rieti dalla colonna mobile della Protezione Civile Regionale delle Misericordie composta da 215 persone e 70 mezzi di cui fanno parte anche un fuori strada partito da Pontedera con due specialisti, un geometra e un manutentore. Mentre il primo contingente della Pubblica assistenza, partito dalla provincia di Pisa, è di 8 volontari: 2 volontari segreteria, 2 volontari per guida camion e gru, 4 volontari logistici con fuoristrada e carrello con torre fari, 1 gruppo elettrogeno da 200kW.

A SantaMmaria a Monte si è costituito il Comitato di solidarietà, in collaborazione con tutte le associazioni capitanati dall’Amministrazione, per raccogliere i prodotti di prima necessità. Oltre a cibi e vestiario si moltiplicano anche le raccolte fondi. La diocesi di Pisa mette a disposizione un conto corrente postale e uno bancario per sostenere l’emergenza mentre, sempre a Pisa, la Misericordia sta effettuando una raccolta viveri per le zone colpite dal sisma nel Centro Italia. Anche San Giuliano Terme si è attivato, qui l’amministrazione, in collaborazione con la SAVA di Asciano, ha avviato una raccolta di beni di prima necessità. Raccolta attiva anche a Calci dove i beni confluiranno in quelli consegnati alla Misericordia di Pisa. A Vicopisano le associazioni si uniranno per organizzare le forme d’aiuto più idonee, mentre a Cascina, oltre ai generi di prima necessità raccolti da Comune e Misericordia, un gazebo per le donazioni sarà allestito durante lo spettacolo di Marco Travaglio l’8 settembre. A Vecchiano la solidarietà passa dalle consulte, i circoli e le parrocchie, mentre un punto raccolta è stato istituito alla Misericordia ( via xx Settembre 9, dalle 16 alle 19 050/6204824 dalle 13 in poi 3492323705).

A Pontedera i punti di raccolta di generi di prima necessità sono nelle sedi della consulta della Rotta e del Romito, la sezione Forza Nuova, la parrocchia del Sacro Cuore al Villaggio e la sede degli Ultras granata. A Ponsacco si è attivata la Pubblica assistenza, mentre a Volterra gli organizzatori della Festa Medievale hanno deciso di devolvere il 10% dell’incasso delle biglietterie e l’Amministrazione il 10% dell’incasso dei parcheggi. SchermAbilità promuove un mercatino solidale in collaborazione con le famiglie e i bambini iscritti al campo estivo Cascina Explorer dal 29 agosto al 14 settembre. Inoltre il comune di Volterra e l’Unione Valdera hanno istituito dei conti correnti per la raccolta fondi. Fino all’invito del presidente Guidi di mettere sulla busta paga di amministratori e dipendenti dell’Unione un piccolo contributo facoltativo.