Furti a Pontedera: prove d'intesa nel vertice

Incontro fra istituzioni e categorie

Incontro con la prefetto  Pagliuca, le forze dell'ordine e il sindaco Millozzi

Incontro con la prefetto Pagliuca, le forze dell'ordine e il sindaco Millozzi

Pontedera, 16 novembre 2017 - Telecamere e referenti in contatto con le forze dell’ordine, questi i due punti discussi dal comitato per l’ordine e la sicurezza che si è tenuto ieri mattina in Prefettura a Pisa con la presenza dei rappresentanti delle forze dell’ordine, del sindaco di Pontedera Simone Millozzi e le associazioni di categoria.

L’obiettivo era presentare una bozza di protocollo sicurezza, incentrata proprio sulla videosorveglianza e sull’istituzione di figure di riferimento tra i commercianti che siano a stretto contatto con le forze dell’ordine per eventuali segnalazioni.

«È stato un incontro costruttivo – ha commentato il presidente di Confesercenti Luca Sardelli – per prima cosa ho ribadito che negli ultimi giorni si è visto un cambio di passo, con il potenziamento delle pattuglie, così come noi chiedevamo. C’è stato il plauso per gli ultimi arresti. Da parte nostra presenteremo la bozza ai nostri associati, ci informeremo se esistono degli sgravi fiscali per i negozianti che installano telecamere, interne o esterne, in rete con le forze di polizia, stileremo una mappa delle zone utili da coprire con le telecamere e una lista degli interventi da fare per il decoro urbano». La risposta ai problemi di microcriminalità arriva proprio dall’attuazione di piani di sicurezza partecipata.

«Siamo disponibili a individuare un nostro referente della legalità, che sia in contatto diretto e operativo con le forze dell’ordine della città per segnalare situazioni sospette o potenzialmente pericolose – ha affermato la presidente di Confcommercio Pontedera Valentina Belaise – presenteremo ai nostri associati l’opportunità di promuovere sistemi di sicurezza finalizzati alla deterrenza, proprio con il fine ultimo di tutelare commercianti e imprenditori della città, lasciando loro ovviamente la massima libertà e serenità di scelta».

Tra una settimana le parti si ritroveranno nuovamente per apportare le eventuali modifiche e firmare il protocollo. «Ringrazio il prefetto per la capacità e la velocità di istituire un tavolo con le associazioni – ha detto il sindaco Millozzi – da un lato c’è stata una pronta risposta delle forze dell’ordine dall’altro un rafforzamento dell’azione di controllo con la proposta di un protocollo».

Misure che però non fermano il comitato «Pontedera sicurezza 4.0» che nei prossimi giorni programmerà un incontro pubblico «per la presentazione delle proposte concrete, – scrivono –finalizzate al contenimento della criminalità diffusa che hanno messo in allarme la cittadinanza. La nostra idea è quella di riunire in rete tutti le persone disponibili, tramite un’apposita applicazione chiamata «presidio civico» da installare sui  telefoni cellulari dei cittadini interessati al progetto, collegata a un servizio di vigilanza in ore notturne, che copra con una o più autopattuglie tutto il territorio di Pontedera».