Ponsacco: nuova protesta dei profughi

Stavolta a scatenare l'ira è un gruppo di stranieri "in transito"

I profughi del Brichotel di Ponsacco

I profughi del Brichotel di Ponsacco

Ponsacco, 19 settembre 2017 - Clima surriscaldato nella mattinata di lunedì 18 settembre al BricHotel di Ponsacco, la struttura che ospita quarantasette stranieri tra profughi, richiedenti asilo e stranieri ospiti temporaneamente in vista di proseguire il viaggio della speranza verso altri Paesi europei.

Poco prima di mezzogiorno uno degli ospiti, un ragazzo arrivato dal Gambia, ha telefonato al 113 e al 112 per segnalare una discussione in atto – che rischiava di sfociare in una vera e propria lite – a causa della precedenza nelle operazioni di fotosegnalamento e rilevamento delle impronte digitali a cui tutti gli stranieri vengono sottoposti. Ieri mattina la discussione è scattata quando un gruppetto di eritrei, gli ultimi ad essere arrivati al BricHotel, si stavano preparando per uscire ed essere accompagnati negli uffici del commissariato di Pontedera per il rilevamento delle impronte e per le foto segnaletiche.

A quel punto altri giovani di colore – senegalesi e gambiani – si sono alterati. «Perché prima loro di noi – hanno detto alla polizia e ai carabinieri – che siamo qui da più tempo?». E sulla priorità rispetto al rilevamento delle impronte e al fotosegnalamento per poco non ci scappava una lite. Nella zona industriale di Ponsacco, davanti al BricHotel, sono arrivate le pattuglie della polizia e dei carabinieri che hanno riportato la pace spiegando agli stranieri che nessuno voleva far passare avanti gli eritrei agli altri, ma che il gruppetto che ieri mattina è stato sottoposto al fotosegnalamento e al rilevamento delle impronte deve semplicemente seguire un percorso diverso.

Gli eritrei sono momentaneamente di passaggio al BricHotel in attesa di avere il via libera per poter proseguire verso altri Paesi europei. Gli altri, i richiedenti asilo, che hanno il vistocome profughi, dovranno seguire un iter diverso. Nei prossimi giorni anche gli stranieri che non hanno ancora effettuato i rilievi delle impronte e il fotosegnalamento verranno accompagnati negli uffici del commissariato per completare queste pratiche. Al BricHotel di Ponsacco sono quarantasette gli straieri alloggiati secondo le disposizioni della Prefettura di Pisa che gestisce arrivi e partenze dalla struttura in base agli arrivi in provincia.