Palio, sarà un’edizione con il bis: anche ad agosto si correrà in piazza

Questa domenica la tradizionale sfida, ecco le contrade e i loro cavalli

Un momento del Palio di Bientina 2016

Un momento del Palio di Bientina 2016

Bientina, 15 luglio 2017 - Tutto pronto per il Palio di Bientina che si terrà domani alle 18 in piazza Vittorio Emanuele II. Dopo una settimana con appuntamenti dedicati alle contrade, ci si prepara ad affrontare la sfida di quest’anno. Centro Storico, Guerrazzi, Il Cilecchio, Il Puntone, Il Villaggio, La Forra, Quattro Strade, Santa Colomba e Viarella testeranno nuovamente i loro cavalli e la pista grazie alle prove in piazza che si terranno oggi alle 18. Dopo le prove sarà il momento di festeggiare e stare insieme: ogni contrada ha organizzato infatti la propria cena della vigilia per vivere con i contradaioli i momenti più emozionanti fatti di attese e di speranze. Speranze che quest’anno verranno riposte in fantini vecchi e nuovi. Si comincia dal Centro Storico, che ha vinto il Palio lo scorso anno.

La contrada ha scelto di puntare su un fantino molto giovane e di belle speranze, Alessandro Cersosimo mentre il cavallo sarà La Via da Clodia. Santa Colomba ha scelto di affidarsi a Pusceddu che monterà Qui Pro Quo, mentre il Puntone ci prova con un Topalli pronto a dare il massimo insieme a San Vittore, che conosce bene.

Il Cilecchio ha scelto Siri, mentre per quanto riguarda il cavallo alle previsite aveva portato Tabacco (provato ieri) e Resolza. Proseguendo poi con il Villaggio troviamo la monta di Chessa e Quattro Mori. Quattro Strade ha scelto Murtas e ieri ha provato con Mureddu su Pestiferoro mentre Viarella punta su Dino Pes e Ondina Prima che lo scorso anno sono riusciti a regalare una bella vittoria al Centro Storico. La Forra corre con Francesco Caria, mentre il cavallo è Sorighittu o ancora Romanzo Per Anna. La contrada Guerrazzi corre invece questo palio con Giuseppe Angioi e Osvald. Le aspettative di alcune contrade sono alte, è il caso della contrada Villaggio che non ha mai vinto e di Santa Colomba e Quattro Strade che hanno vinto ormai diversi anni fa e sperano di strappare una vittoria domani in piazza.

Una 25esima edizione decisamente importante perché dopo l’appuntamento di domani le contrade si sfideranno nell’edizione straordinaria del 27 agosto. Per prepararsi a questi due eventi, la pista è stata recentemente adeguata seguendo le ultime linee guida. I membri dell’associazione Bientina e il suo Palio, guidati da Angelo Vincenti, hanno lavorato molto nell’ultimo periodo per mettere in sicurezza la piazza con protezioni lungo tutto il percorso. Dopo le prove di oggi, domani sarà la volta del Palio di San Valentino. A precedere la corsa, prevista per le 18, ci saranno diversi appuntamenti. Prima di tutto alle 8 si terranno le prove, mentre alle 10:30 è prevista la Santa Messa e donazione dell’olio con benedizione dei fantini.

Johara Camilletti