Il paese visto dalla sedia a rotelle. "La scarrozzata è un successo"

Associazioni e amministrazione comunale al tour nelle strade

Il sindaco Gabriele Toti

Il sindaco Gabriele Toti

Pontedera, 25 settembre 2016  - COME si vede la città dagli occhi di chi si muove in carrozzina? Lo hanno scoperto ieri, per un’ora, i numerosi partecipanti alla Skarrozzata a Castelfranco di Sotto. Un’iniziativa di grande valore che invita a riflettere sulle difficoltà che quotidianamente devono affrontare le persone che si muovono con la sedia a rotelle. L’evento è stato organizzato dal gruppo La Skarrozzata, Unagocciaonlus e Vorreiprendereiltreno, l’associazione nata dall’idea del giovane Iacopo Melio che sta portando avanti con successo la sua lotta alle barriere architettoniche.

E’ STATO proprio Melio, insieme al sindaco Gabriele Toti, ad aprire ufficialmente la manifestazione con un percorso dall’Orto di San Matteo fino al centro. Un percorso difficile, non a caso molte persone hanno avuto delle difficoltà in alcuni punti. Numerosissimi i volontari dell’associazione Unagocciaonlus, che hanno portato a Castelfranco diverse persone: «Eravamo presenti all’appuntamento della Skarrozzata di Fucecchio –afferma il presidente Moravio Rossi- e lì ci hanno chiesto di partecipare all’organizzazione dell’iniziativa a Castelfranco. L’affluenza è stata sorprendente e siamo soddisfatti di aver cercato, nel nostro piccolo, di affrontare una tematica così seria con il sorriso, come una grande festa». Presenti all’Orto di San Matteo alcune associazioni, dal Sogno di Suamy, Acquateam Nuoto, GAM agli Amici di Elia onlus, ognuno con la propria esperienza e il proprio impegno per aiutare chi ne ha più bisogno.

PRESENTI anche gli stand delle aziende Ottobock Italia, Ortopedia Michelotti e Disabili Abili srl che hanno messo a disposizione dei partecipanti numerose carrozzine. Dopo il ritorno dalla Skarrozzata hanno preso la parola Enrico Ercolani, Presidente de La Skarrozzata, Iacopo Melio di Vorreiprendereiltreno, il sindaco Gabriele Toti e il presidente di Unagocciaonlus Moravio Rossi. Il sindaco di Castelfranco, al termine della manifestazione, ha affermato: «E’ stata un’opera di sensibilizzazione straordinaria, ne usciamo tutti arricchiti. Il percorso non è stato semplice perché anche una parte della strada più sconnessa diventa un ostacolo insormontabile e provare per un’ora non è certo come vivere ogni giorno certe difficoltà». Ecco perché Toti ha preso pubblicamente un impegno, quello di trovare una soluzione alternativa alla rampa davanti al palazzo comunale entro il prossimo Palio.