Dibattito sulle primarie del Pd: in sala né pubblico né relatori

Evento organizzato dal Psi: "E loro dovrebbero essere amici..."

Boicottato l’incontro organizzato da Maria Vanni del Partito Socialista

Boicottato l’incontro organizzato da Maria Vanni del Partito Socialista

Montopoli, 22 aprile 2017 - Strana conclusione per l’evento organizzato a Montopoli dall’Unione comunale del Partito socialista guidato dalla segretaria Maria Vanni. Una serata nei locali del circolo Arci Casa d’Italia per spiegare alla cittadinanza il mero funzionamento delle primarie. Un dibattito pubblico per fugare eventuali dubbi sullo strumento democratico. Inoltre regalare cenni storici e interessanti retroscena come la presenza solo in Toscana e in Calabria delle uniche due leggi in merito.

Un momento teorico finalizzato alla comprensione delle primarie come partecipazione democratica che il 30 aprile coinvolgerà molti elettori. Fin qui nulla di strano: iniziativa lodevole, interessante, con tre relatori locali in rispetto alle altrettante mozioni, che doveva e voleva incontrare la sete di conoscenza manifestata anche tramite i social network. Appuntamento alle 21. Il problema? Presenze nessuna. O meglio, solo l’organizzatrice. Relatori? Pubblico? Niente.

Un mistero presto svelato. Una mail anticipava la presenza alla discussione del solo segretario Fabio Bartoli; arrivato poi con circa quarantacinque minuti di ritardo. Assenza iniziale che ha obbligato Maria Vanni a trasformare l’evento in una conferenza stampa.

«E’ la riprova che non esiste una questione di centro sinistra. Partiti amici che dovrebbero collaborare. Abbiamo proposto l’iniziativa perché il Psi è un partito di Governo e tutte le mozioni richiamano al partito socialista europeo. Vogliamo capire quale sia stato l’ostacolo alla realizzazione della serata e alla partecipazione. Il volantino era stato concordato. Consideriamo i relatori delle mozioni come portatori delle primarie. Sono delusa e offesa. Per noi socialisti il populismo si batte con la formazione diretta. Fisica. Hanno voluto vedere una dietrologia che non c’è» tuona Vanni.

Alla fine delle conferenza si è acceso un duro scontro con il segretario del PD Montopolese Fabio Bartoli che ha così controbattuto: «Non mi piace chi dice una cosa e poi pensa di farne un’altra. Sentiti anche gli altri relatori abbiamo pensato ci fosse il pericolo di entrare nel merito delle mozioni. Argomenti già trattati nel congresso. A mio avviso questo evento era finalizzato alla mera visibilità. L’assenza delle persone lo dimostra».