Affari con l'ndrangheta, blitz di carabinieri e finanza anche a Santa Croce

La Dda di Firenze alle prime luci dell'alba ha risposto l'arresto di undici persone e la misura dei domiciliari per altre tre

Fiamme Gialle in azione

Fiamme Gialle in azione

Santa Croce, 19 febbraio 2018 - Blitz di carabinieri e finanza anche a Santa Croce nell'ambito di una vasta operazione antimafia tra Toscana e Reggio Calabria. Sono 27 i soggetti colpiti da provvedimento di fermo emesso dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria, ritenuti responsabili a vario titolo dei reati di associazione mafiosa, riciclaggio, autoriciclaggio, reimpiego di denaro, beni e utilità di provenienza illecita, usura, esercizio abusivo dell’attività finanziaria, trasferimento fraudolento di valori, frode fiscale, associazione a delinquere finalizzata all’emissione di false fatturazioni, reati fallimentari ed altro. Personale della Diae del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Reggio Calabria stanno eseguendo anche sequestri di imprese, beni immobili e disponibilità finanziarie per un valore complessivo di 100 milioni di euro.

Contemporaneamente, su ordine della Direzione Distrettuale Antimafia di Firenze, sono in corso di esecuzione ulteriori provvedimenti restrittivi e di sequestro per riciclaggio-reimpiego nel tessuto economico toscano dei proventi illeciti conseguiti dall’associazione mafiosa. Sono 14 i soggetti colpiti da ordinanza di custodia cautelare in carcere (11) o domiciliare (3) emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Firenze su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia, ritenuti responsabili a vario titolo dei reati di associazione per delinquere, estorsione, sequestro di persona, usura, riciclaggio ed autoriciclaggio, abusiva attività finanziaria, utilizzo-emissione di fatture per operazioni, trasferimento fraudolento di valori, aggravati del metodo mafioso. Personale dei Comandi Provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza di Firenze stanno eseguendo anche sequestri di imprese, beni immobili e disponibilità finanziarie.

Le due operazioni condotte stamani contro la ‘ndrangheta sono di grande riliveo: la prima denominata “Vello d’oro”, coordinata dalla Dda di Firenze, e la seconda denominata “Martingala” coordinata dalla Dda di Reggio Calabria. “Quella di Firenze vede l’esecuzione di un’ordinanza emessa dal gip - spiega il procuratore nazionale antimafia Cafiero De Raho - mentre quella di Reggio Calabria, molto complessa, è in corso con l’esecuzione di un provvedimento di fermo. Le due indagini hanno ad oggetto numerosi imprenditori che sono a volte espressione della organizzazione ndranghetista”.