Nazionale dj contro vecchie glorie. "Per aiutare il piccolo Christian"

Il mondo del calcio si mobilita per il bambino affetto da rara malattia

In Comune la presentazione della partita

In Comune la presentazione della partita

Fornacette, 25 agosto 2017 - SARÀ UN EVENTO importantissimo quello che si terrà martedì 29 presso gli impianti sportivi di Fornacette, con la nazionale italiana calcio dj che affronterà le vecchie glorie di «Insieme per Christian« in una partita benefica a favore del piccolo Christian, un bambino affetto da CDKL5, e della ricerca contro questa rara malattia. «Ormai tutta Italia si sta muovendo - ha esordito Luca Baldi, responsabile del F.c Fornacette – Vogliamo contribuire per dare beneficio ma anche un segnale forte a tutto il nostro territorio». L’ingresso sarà gratuito e la giornata sarà suddivisa in tre fasi, con inizio alle 17. Il match si disputerà a partire dalle 19, mentre a seguire si terrà una cena insieme ai 22 dj di caratura nazionale ed internazionale, che subito dopo si alterneranno in console per tutto il resto della serata.

«TENIAMO molto a questi eventi e vogliamo riuscire a sfondare il muro delle tremila presenze – hanno affermato Fabio Puccini Grasci e Giacomo di Sacco, organizzatori dell’evento – Ringraziamo i ragazzi di Pontedera che si sono attivati e ci hanno messo a conoscenza della situazione. Da una raccolta fondi siamo arrivati a coinvolgere personalità importanti e non, tra come per esempio Ivan Zazzaroni. Per l’occasione sarà inoltre presente Maurizio Mian, un ex industriale farmaceutico che potrà vedere con i suoi occhi il nostro impegno».

Non è mancato il ringraziamento dei familiari del bambino, con la madre, Barbara Zanoni, che si è detta molto fiduciosa per il futuro: «I primi due anni e mezzo abbiamo lottato unicamente con le nostre forze, cercando tutto da soli, comprese le medicine provenienti dall’estero a costi elevatissimi, ma da quando sono arrivati Fabio e Giacomo abbiamo svoltato, ci sentiamo tutti una grande famiglia. Questi ragazzi stanno facendo di tutto per far stare bene Chirstian e stanno aiutando anche a finanziare una cura che sembra ormai imminente dopo gli ultimi importanti risultati. Siamo molto ottimisti e lottiamo tutti insieme per guarire questi bambini che ridono e che vogliono la vita, come mio figlio che è un leone».

L’evento di martedì sarà cruciale tanto che la stessa amministrazione, attraverso il sindaco e l’assessore Giuseppe Mannucci, si è detta entusiasta di poter appoggiare la manifestazione. «Siamo onorati di essere stati coinvolti e vogliamo essere al fianco della famiglia – ha spiegato Lucia Ciampi – Christian è diventato il simbolo della lotta contro questa malattia e speriamo che anche il nostro aiuto sia una goccia nel mare della solidarietà».

A GUIDARE il team degli amici di Chirstian sarà una vera e propria eccellenza del calcio, mister Gigi Simoni, che dopo aver donato alcune maglie, così come altri professionisti, si è detto pronto a mettere in campo tutto il suo impegno per creare un fondo in favore del bimbo: «Impiegherò tutta la mia passione e le mie conoscenze. Dopo questi sacrifici, i genitori hanno bisogno di una vittoria».

Lorenzo Boldrini