Addio campione, è morto Finozzi: sei medaglie ai mondiali dei trapiantati

Aveva 42 anni. Un anno fa circa i sintomi dalla malattia

Federico Finozzi

Federico Finozzi

Casciana Terme, 17 agosto 2017 - Alla fine il male ha avuto la meglio. Federico Finozzi, cascianese 42 anni, è morto alle prime ore del pomeriggio di oggi all’ospedale di Careggi.

Fin da giovanissimo, Federico ha dovuto fare i conti con un fegato malandato che lo ha sempre limitato. Gli studi a Pontedera e a Pisa, lo sport, i boy scout, aveva anche iniziato a scrivere e a collaborare al Tirreno. Questo in attesa del sospirato trapianto. Trapianto che arrivò alle porte dei trent’anni. Con un fegato nuovo anche la vita per Federico sembrava tutta un’altra cosa. Le olimpiadi per trapiantati nel 2005 nell’Ontario in Canada avevano in poco tempo cancellato il passato. Sei le medaglie vite ai campionati mondiali.

Decise anche di fare ingresso nell’Aido, l’associazione dei donatori di organi, e diventò ben presto ambasciatore del significato e del valore della donazione di organi. Lascia la moglie Erica e la figlia Rebecca. Poco più di un anno fa i primi sintomi di una malattia degenerata in poco tempo sino a diventare incurabile.