Malore mentre corre, paura alla mezza maratona / FOTO

San Miniato, un 62enne si sente male e cade a terra. Ora è in coma

La partenza della corsa (foto Regalami un sorriso onlus)

La partenza della corsa (foto Regalami un sorriso onlus)

San Miniato (Pisa), 8 dicembre 2016 - Paura alla mezza maratona di San Miniato. Un atleta del gruppo podistico La Verru’a di San Frediano a Settimo, Giovanni Masotti di 62 anni, che stava effettuando la marcia non competitiva di 12 chilometri, si è improvvisamente accasciato a terra privo di sensi. Il podista è stato immdiatamente soccorso da altri atleti che erano nell vicinanze e stavano percorrendo lo stesso tracciato della gara, che hanno capito la gravità della situazione e allertato la direzione della mezza maratona e i soccorritori del 118. L’automedica e l’ambulanza della Misericordia di San Miniato, che stava effettuando il servizio di primo soccorso alla competizione sportiva – giunta alla sesta edizione e anche quest’anno con oltre 1.200 iscritti tra competitivi e non – hanno raggiunto il podista che aveva perso i sensi e dopo averlo stabilizzato l’hanno trasportato al pronto soccorso di Empoli.

Il podista è ricoverato nel reparto di terapia intensiva in coma farmacologico. I medici dell’ospedale San Giuseppe stanno effettuando accertamenti. Masotti, come detto, fa parte della squadra La Verru’a di San Frediano a Settimo. E’ un grande appassionato di corsa , maratone e mezze maratone e partecipa anche a manifestazioni non competitive da più di venti anni sempre con i portacolori della società presieduta da Giovanni Minervini che abbiamo raggiunto per telefono ieri pomeriggio.

ORDINE D'ARRIVO: CLICCA QUI

ORDINE D'ARRIVO STAFFETTA: CLICCA QUI

Per la cronaca, la gara è stata vinta da Jamali Jilali (Gp Parco Alpi Apuane) in 1h12'33'' davanti a Stefano Politi (Pietrasanta Versilia) in 1h13'09'' e Siliano antonini (anche primo dei Veterani, Atletica Vinci) in 1h14'10''. Prima delle donne, Denise Cavallini (Lammari) in 1h22'04''.