Volterra, brutto incidente per un ciclista durante l'allenamento, arriva l'elisoccorso

Si tratta di Pierpaolo Ficara, professionista del Team Amore & Vita - Prodir

Pierpaolo Ficara

Pierpaolo Ficara

Volterra,25 gennaio 2018 - Il siciliano Pierpaolo Ficara, professionista del Team Amore & Vita-Prodir è rimasto vittima di un serio incidente durante un allenamento nei pressi di Volterra. Il team lucchese di Ivano Fanini diretto dal tecnico pisano Francesco Frassi e da Giorgini, che sta svolgendo in questi giorni il training camp all’Hotel Country di Gragnano (Lu), si trovava nei pressi di Volterra, quando nel corso della discesa che porta a valle, uno sbandamento causato involontariamente dall’ammiraglia guidata da un membro dello staff, faceva rovinare a terra alcuni corridori.

La peggio è andata a Pierpaolo Ficara, mentre per gli altri atleti coinvolti soltanto contusioni varie, abrasioni ed un grandissimo spavento. Purtroppo le condizioni fisiche dello sfortunato atleta siciliano (vincitore di tre corse nel 2017 e già vittima di un bruttissimo incidente nel 2016 in Usa) e leader di Amore & Vita-Prodir, sono apparse da subito molto gravi, tanto che è stato necessario perfino l’intervento dell’elisoccorso per trasportarlo d’urgenza all’ospedale Cisanello di Pisa.

Ficara ha riportato la doppia frattura esposta di tibia e perone della gamba sinistra ed è stato immediatamente operato dai medici dott. Di Grandi e Poggetti. Le sue condizioni di vita non sono mai state a rischio, tuttavia l’esposizione dell’osso ha fatto si che l’intervento chirurgico fosse molto lungo e delicato.

Ficara, ricordiamo che nel 2015 quando militava come dilettante nella Futura Team Rosini guidato dall’ex professionista Franco Chioccioli, conquistò il titolo toscano élite sul traguardo di Mastromarco di Lamporecchio, in una stagione che lo vide trionfare in sette gare oltre ad ottenere una dozzina di piazzamenti. Naturalmente Pierpaolo Ficara dovrà rimanere inattivo per alcuni mesi, come recita il primo bollettino medico dei sanitari pisani, ma la carriera dell’atleta ad oggi non pare a rischio.