Vasto incendio a Montopoli minaccia tre case: due intossicati

Il vento complica le operazioni di spegnimento. Due elicotteri in azione

Elicotteri in azione a Montopoli per un vasto incendio

Elicotteri in azione a Montopoli per un vasto incendio

Montopoli Valdarno, 17 agosto 2017 - Area boschiva in fiamme a Montopoli Valdarno. Diverse squadre di vigili del fuoco e della protezione civile sono al lavoro per domare l'incendio scoppiato a ridosso di alcune abitazioni. In azione un elicottero del servizio regionale di stanza a Pisa e uno.dei vigili del fuoco. Il forte vento ha complicato le operazioni di spegnimento. Al momento due persone sono state trasportate per intossicamento al pronto soccorso di Empoli. Una evacuata per scopo precauzionale. 

Il rogo, divampato verso le 18 da alcune sterpaglie, ha attaccato in fretta il bosco e minacciato tre colline e tre case, creando apprensione nella popolazione che abita in zona. L'area colpita è quella in localitá San Romano, nel Comune di Montopoli Valdarno. Le fiamme hanno attaccato anche un annesso agricolo e un'anziana è stata portata in salvo dai pompieri e consegnata alle cure del 118. Nessuna delle altre abitazioni lambite dal fuoco sono state danneggiate. Una donna anziana e un'altra persona sono state soccorse da due ambulanze e dall'automedica del 118 e sono state accompagnate in via precauzionale a Empoli.

Vigili del fuoco in azione a Montopoli
Vigili del fuoco in azione a Montopoli

Sono almeno sette le squadre impegnate nell'opera di contenimento delle fiamme, altre sono in arrivo nella zona. Sul posto c'è anche un'automedica di San Miniato, un'ambulanza della Pubblica assistenza di Castel Franco di Sotto e una della Pubblica assistenza di Montopoli Val d'Arno. Due persone intossicate sono state trasportate, uno in codice giallo e l'altro in codice verde, al pronto soccorso di Empoli. Le loro condizioni, comunque, non destano preoccupazione. L'incendio al momento risulta circoscritto e sono in corso le operazioni di bonifica. Sempre nel Pisano, un altro vasto incendio di bosco si è sviluppato nel territorio di Palaia. Sul posto, oltre ai pompieri anche un elicottero e i volontari della Regione.