Halloween, maxisequestro di giocattoli pericolosi

La Guardia di finanza di Pontedera ha sequestrato 75mila articoli potenzialmente pericolosi

Guardia di Finanza

Guardia di Finanza

Pontedera (Pisa), 20 ottobre 2016 - Ben 75mila fra giocattoli e articoli vari per bambini pronti per essere venduti in occasione di Halloween sequestrati dalla Guardia di finanza. L'operazione anticontraffazione condotta dalla Compagnia di Pontedera ha puntato l'obbiettivo sulla violazione della normativa che prevede il requisito della marcatura CE.

Sequestrati anche 2.500 articoli di bigiotteria sui quali non sono state riportate (o applicate in forma chiaramente visibile e leggibile) le indicazioni di legge.

L'operazione si è concentrata su un grande negozio che aveva messo in vendita maschere, costumi, parrucche, giocattoli, articoli per bambini, occhiali, bracciali in metallo, orecchini, collane, anelli in metallo, braccialetti. Gli accertamenti si sono concentrati su prodotti, che, non rispettando le prescrizioni sugli standard di sicurezza, potevano risultare pericolosi per la salute con particolare riguardo agli articoli per bambini e di bigiotteria che, se messi in commercio, avrebbero potuto causare danni o pericolo alla salute del consumatore.