"Sotto la Rocca un senso unico lungo tutto il crinale"

San Miniato, la proposta dell'assessore Giacomo Gozzini che boccia la ztl ma rilancia l'alleggerimento del traffico

Giacomo Gozzini

Giacomo Gozzini

San Miniato, 19 giugno 2017 - Nel futuro di San Miniato ci sono importanti novità all'orizzonte. «Senso unico su tutto il crinale della città». San Miniato, secondo l’assessore al turismo e al commercio Giacomo Gozzini, ha bisogno di soluzioni definitive e non di ztl temporanee, estive o sperimentali. Quindi il senso unico potrebbe esere praticabile?

«E’ una mia idea progetto sul quale non sono state prese decisioni. Però c’è uno studio fatto dal comando di polizia municipale secondo il quale ci sono già le condizione per attuarla. Si potrebbe partire domani mattina, anche se ovviamente sarà necessario un confronto lungo e approfondito».

Quali gli obiettivi?

«La città ha bisogno di essere sollevata dalla mole di traffico che sta sopportando da decenni e il cui peso sta manifestando da tempo i suoi effetti. Il senso unico, secondo lo studio fatto, alleggerirebbe San Miniato di circa il 60% del carico. Un dato importante che, secondo me, mostrerebbe velocemente i benefici».

Pensa al commercio e al turismo? «Ma penso anche ai residenti, alla maggior vivibilità delle nostre strade e delle nostre piazze che hanno un potenziale di attrattiva turistica notevole. credo che da questa soluzione, attuata ovviamnente con tutte le attenzioni del caso, tutti avrebbero un beneficio. Anche i commercianti: San Miniato, con l’opportuna regolamentazione, ha dimostrato un ottimo appeal».

Non teme le polemiche?

«Non le tempo perchè, appunto, oggi è solo una mia idea progetto sulla quale intendo lavorare e che potrà essere oggetto di riflessione dell’amministrazione. Le polemiche, nel caso, ci saranno eccome: aSan Miniato come tocch ’argomento stradde, limitazioni, non parliamo di ztl si alzano facili polveroni. Poi, però, alla lunga si trovano anche convergenze piene di significato, collaborazioni e quindi, anche, risultati».

C’è un risveglio della città?

«C’è, si vede, ci sono iniziativa nuove anche dal punto di vista comericiale. San Miniato sta prendendo una propria identità, anche nel commercio, molto attento al turismo. Il lavoro fatto in questi anni, non semplici, anche da parte dell’amministarzione, sta dando i suoi frutti. Le manifestazioni, poi, parlano da sole: tartufo di novembre, Notte Nera, ma anche tante altre inziative, hanno fatto, e fanno sempre, il pienone. la strada è ancora lunga, ma sento intorno anche molta voglia di collaborare»