Furti nelle case, piccoli trucchi. "Cosa non fare quando si parte"

Dai carabinieri semplici accorgimenti per mettersi al riparo dalle brutte sorprese «Evitate di lasciare le chiavi sotto i vasi. E non dite a tutti che andate lontano...»

Ladri (Foto archivio)

Ladri (Foto archivio)

Pontedera, 16 agosto 2017 - Estate: semplici consigli antiladri. «La regola di base è il ruolo fondamentale di reciproca collaborazione tra vicini – spiega il capitano Michele Cataneo, comandante della compagnia carabinieri di Pontedera – Se l’assenza è di breve durata, cioè poche ore o dalla mattina alla sera, come può essere oggi per il giorno di Ferragosto, il consiglio è di lasciare una luce o una radio accesa in modo da mostrare dall’esterno che la casa è abitata. In commercio ci sono dispositivi a timer che programmano l’accensione e lo spegnimento».

Cosa fare in caso di assenza più prolungata?

«Intanto non dire a tutti, a destra e sinistra che andiamo in vacanza. Mettere al corrente del nostro viaggio solo le persone di cui abbiamo fiducia e instaurare con queste persone un rapporto tale che facciano controlli periodici alla nostra abitazione. Per chi abita in condominio scambiare i numeri di telefono con i vicini per poter contattare qualcuno per questioni di prima necessità o essere contattati. Ovviamente, nei casi più gravi è sempre indispensabile contattare le forze dell’ordine».

Altri accorgimenti da adottare?

«Evitiamo di lasciare chiavi in luoghi che noi riteniamo sicuri come lo zerbino o l’interno dei vasi – sono sempre parole del capitano Cataneo – Non lasciamo messaggi alla porta tipo siamo in ferie per consegne urgenti rivolgersi a... I ladri sono le prime cose che guardano e verificano. Se nel condominio siamo rimasti soli e gli altri sono tutti in vacanza lasciare il portone di ingresso chiuso. Mettiamo in campo, insomma, piccoli accorgimenti per evitare che ci siano guai irreparabili».

L’allarme funziona?

«Certo, ed è possibile collegarlo, gratuitamente, alla central del 112 in modo che l’intervento dei carabinieri sia il più veloce possibile».

Capitano, altri consigli?

«Ci auguriamo che la gente faccia uso moderato di alcool e non si metta alla guida se ha alzato il gomito per l’incolumità delle persone che trasporta in macchina e per chi incontra sulla strada».