Il castello, le Vespe e gli antichi scavi. Buone notizie, i musei sono tutti aperti

Per una giornata all’insegna della cultura: ecco dove andare a Ferragosto in provincia

Piazza dei Priori a Volterra

Piazza dei Priori a Volterra

Pontedera, 15 agosto 2017 - Ferragosto di cultura in provincia di Pisa con gran parte delle attrazioni museali aperte per la giornata di oggi. Orario continuato dalle 10 alle 18 per il museo Piaggio di Pontedera che racconta la nascita del mito della due ruote, visistabile con ingresso libero. Porte aperte anche al Castello dei Vicari a Lari, esterno gratis con vista mozzafiato sulle colline pisane e interno a 4 euro, bimbi gratis. Il rinnovato museo del castello da qualche mese più tecnologico e multimediale è visitabile dalle 10.15 alle 12.45 e dalle 15.30 alle 19.

Giornata alla delle forze della natura con il Museo della Geotermia di Larderello. Il polo è visitabile a ingresso gratuito per singoli e gruppi e offre varie attività didattiche sulla geotermia e i suoi fenomeni naturali. La visita prevede, oltre alle sale del museo, la sala plastici (con diapositive che illustrano la genesi della geotermia, la ricerca, la perforazione, le centrali elettriche), il lagone coperto e la sorgente termale. Per i gruppi, su prenotazione, è inoltre possibile visitare un soffione e una centrale geotermoelettrica. L’ingresso è dalle 9.30 alle 18.30.

Giornata di festa alla scoperta degli antichi mestieri con l’apertura straordinaria del museo delle miniere di Montecatini Valdicecina, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20, con prezzi che variano a seconda della tipologia di visita, ossia se si è in gruppo o singoli o se si visita più aree dell’antica città dei minatori.

Il ferragosto è particolarmente ricco di occasioni culturali sul colle etrusco. A Volterra oggi ci saranno le porte aperte nei maggiori poli museali. Per la giornata più attesa dell’estate si potrà approfittare dell’apertura di importanti gioielli storici come il Museo Etrusco Guarnacci, la Pinacoteca, l’Ecomuseo dell’Alabastro, il Palazzo dei Priori, l’Acropoli e il Teatro Romano. I prezzi sono per tutti di

8 euro per il biglietto intero, di 6 per il ridotto per i ragazzi dai 6 ai 16, over 60, Soci Coop e TCI.

Anche nel comprensorio del Cuoio non mancano le attività culturali da scoprire oggi. A Santa Maria a Monte, ad esempio, sarà possibile visitare, a ingresso gratuito, il Museo Casa Carducci, il Parco Archeologico La Rocca e il museo civico Beata Diana Giuntini con orario dalle 9.30 alle 12 (per informazioni rivolgersi alla Biblioteca Comunale in via Carducci 32). Tuffo nel passato a San Miniato con l’apertura straordinaria della Rocca Federiciana, prezzo 3.50 euro. Oggi saranno aperti anche il museo del palazzo cmunale a 2.50 euro e l’Accademia degli Euteleti a ingresso gratuito, visitabili tutti a partire dalle ore 11.