Espianto multi organo nell'ospedale di Pontedera

Hanno collaborato 4 equipe chirurgiche

Medici durante operazione chirurgica (foto di repertorio)

Medici durante operazione chirurgica (foto di repertorio)

Pontedera, 13 agosto 2016 - All'ospedale Lotti di Pontedera, in provincia di Pisa, è stato eseguito un delicato intervento di espianto multi organo. L'intervento è stato effettuato su una donatrice di 55 anni straniera e residente a Pontedera, deceduta per emorragia cerebrale.

Il consenso all'espianto degli organi è stato dato dai familiari, "dimostrando - si legge in una nota - una straordinaria sensibilità e la capacità di compiere un atto di grande generosità nonostante il profondo dolore per la perdita del loro caro congiunto, ai qual va il ringraziamento di tutta la direzione aziendale".

Al buon esito del processo donativo hanno collaborato ben 4 equipe chirurgiche che si sono alternate nel corso del delicato intervento che è durato in totale circa 24 ore: l'equipe dell'Azienda ospedaliera pisana ha prelevato fegato, reni e pancreas. La cute, prelevata dall'equipe dermatologica senese, è destinata alla "Banca della Pelle" di Siena. Le cornee, prelevate dai medici specialisti dell'Asl Toscana nord ovest, sono state inviate alla "Banca delle cornee" di Lucca.

L'equipe chirurgica di Bologna si è occupata del tessuto muscolo-scheletrico. Per la buona riuscita della delicata operazione è stato determinante il contributo del personale sanitario della rianimazione e della sala operatoria dell'ospedale Lotti di Pontedera, il coordinamento Toscana Trapianti e la direzione del presidio ospedaliero, dimostrando la capacità di uno sforzo organizzativo non comune pur in periodo feriale.

Esprime soddisfazione il Sindaco di Pontedera Simone Millozzi, "per l'efficienza del sistema dimostrata dai professionisti della sanità toscana, per la sensibilità della famiglia della donatrice che da subito si è dichiarata disponibile all'operazione e per questa testimonianza di donazione che viene da una donna straniera, dimostrando che il tema della generosita' e del dare/ricevere travalica i confini e le classi sociali, avendo a che fare con l'animo umano e la capacità dei singoli di compiere atti d'amore".

Un nuovo espianto multiorgano in Toscana, un evento impegnativo e complesso - è il commento di Stefania Saccardi, assessore al diritto alla salute della Regione Toscana - Questa volta si tratta di una donatrice di nazionalità straniera, ma la sostanza non cambia: è un atto di grande generosità, compiuto in un momento di grande dolore. Il mio grazie va quindi prima di tutto ai familiari che hanno consentito l'espianto degli organi, e poi a tutte le equipe chirurgiche, al personale della rianimazione e della sala operatoria dell'ospedale Lotti di Pontedera, che con il loro lavoro hanno reso possibile la buona riuscita di un intervento così delicato. La professionalita', la dedizione, l'abnegazione degli operatori sono il grande valore aggiunto della sanità toscana".