L’elisoccorso atterrerà anche di notte

Pontedera, test al campo sportivo Bellaria

Elisoccorso

Elisoccorso

Pontedera, 19 febbraio 2018 - «Abbiamo effettuato le prove di atterraggio di Pegaso all’interno del campo di calcio a 11 del centro polisportivo Bellaria». Lo ha annunciato l’assessore Matteo Franconi che ha seguito (insieme ad alcuni tecnici, Piero Vetturi presidente della Bellaria Cappuccini; Piero Beccattini, responsabile dell’impianto, e le associazioni Pubblica Assistenza e Misericordia) il test dell’elisoccorso che a breve potrà utilizzare una nuova base: il campo sportivo della Bellaria in caso di emergenze.

«Un impianto adeguato – prosegue l’assessore – già centro di riferimento per le emergenze di protezione civile, supportato da un associazionismo sempre pronto a mettersi al servizio della comunità ci permette di avere a disposizione del nostro presidio ospedaliero Lotti e del Piano emergenza/urgenza del 118 attraverso Pegaso un punto di atterraggio H24».

Nei mesi scorsi infatti, l’impianto sportivo era stato oggetto di alcuni interventi per mettersi a norma in caso di atterraggi di giorno e di notte. Fondamentale era infatti l’illuminazione notturna della zona di atterraggio.

Finiti i lavori, nei giorni scorsi sono state quindi effettuate le prove con atterraggi e ripartenze per un totale di 30 minuti. Un test che ha dato esito positivo e che è stato notato da molti cittadini incuriositi dal frastuono dell’elicottero che è comparso poco sopra l’argine dell’Era.

La parola ora passa al 118 che assicura l’entrata in funzione della “piazzola” a breve. Un tempo necessario per espletare alcune formalità e definire la procedura di avvicinamento al punto esatto dell’atterraggio.

Pontedera si aggiunge così ad altre basi dell’elisoccorso capaci di ricevere urgenze 24 ore su 24, tutti i giorni. Nella zona ne esistono già 3: una in Valdera a Casciana Terme e due in Valdicecina a Volterra e Castelnuovo. E nei piani dell’Asl se ne dovrebbero aggiungere altri due tra cui Pomarance.