Conad, ecco il maxi-centro logistico: "A regime occuperà 500 persone"

Un hub esteso 1800 metri quadrati e alto 28 metri

L'interno del centro Conad (Sarah Esposito / Fotocronache Germogli)

L'interno del centro Conad (Sarah Esposito / Fotocronache Germogli)

Montopoli Valdarno, 21 giugno 2017 - Un hub da 1800 metri quadrati e un'altezza di 28 metri. Che consentirà di spedire a regime 65 milioni di colli all'anno. E' il maxi centro logistico di Conad, che sorge a Montopoli Valdarno. Macchinari e soluzioni all'avanguardia per distribuire tonnellate di merce ai vari negozi Conad. 

«Un modello di efficienza - spiega Conad in una nota - a contenuto impatto ambientale, realizzato grazie a un investimento di 20 milioni di euro e che a regime darà lavoro a oltre 500 persone». Il polo sarà gestito, prosegue la nota, «da un nuovo software specialistico, capace di veicolare oltre 40 milioni di colli all'anno: un 'direttore d'orchestrà per la pianificazione, la schedulazione e il monitoraggio degli stati di avanzamento delle attività».

«Ottimizzazione dei costi, maggiore efficienza e efficacia nei confronti del mercato e un offerta ancora più distintiva e conveniente - sottolinea l'ad di Conad del Tirreno, Ugo Baldi - sono gli ambiziosi obiettivi, condivisi con i nostri soci imprenditori, per assicuraci un forte differenziale competitivo sul mercato. Vogliamo supportare al meglio le nostre strategie e le nostre politiche commerciali con un approccio moderno e innovativo alla logistica, con maggiori sinergie fra aziende produttrici, fornitori di tecnologia e sevizi logistici. Tutti gli interventi in programma sono realizzati prestando massima attenzione alla sostenibilità ambientale e produrranno importanti ricadute sul tessuto economico locale».

Secondo il direttore generale di Conad del Tirreno, Fiorella Bianchi, «la piattaforma logistica, una volta a regime, consentirà di distribuire sulla rete di vendita oltre 65 milioni di colli all'anno, di cui 40 milioni di prodotti di frutta e verdura e i restanti di prodotti freschissimi». Il piano prevede anche altre due fasi di sviluppo: la prima, che terminerà entro il 2018, comprende la realizzazione di un centro per la gestione degli imballaggi, la realizzazione di altri impianti per la gestione dei prodotti a temperatura controllata e l'urbanizzazione dell'area con la riorganizzazione dei parcheggi e della viabilità locale, che beneficerà della separazione dei flussi viari pubblici da quelli destinati in modo specifico alle attività del magazzino. Entro il 2020, assicura Conad, sarà infine ultimata la fase «di riqualificazione dell'area industriale, con la creazione di servizi finalizzati ad agevolare ulteriormente la viabilità, di spazi di sosta e parcheggio per i mezzi pesanti e per i mezzi dei dipendenti, di aree verdi alberate. L'investimento complessivo destinato al nuovo polo logistico di Montopoli ammonta a oltre 20 milioni di euro