Caos scuole a San Miniato, Cattaneo chiuso fino a lunedì per lavori

Dopo il distacco di parte della facciata è stato deciso che le quinte classi faranno lezione all'ex magistrale Carducci: verifiche in corso

I lavori di sistemazione

I lavori di sistemazione

San Miniato, 18 gennaio 2017 - Il Cattaneo di San Miniato resta chiuso dopo il crollo di una porzione della facciata. Non è bastato un solo giorno di lavori per rimettere tutto in sicurezza. Ma soprattutto c'è da verificare s eil problema riguarda i rivestimenti di tutti i lati della struttura che ancora deve vedere l'inzio del terzo lotto.  La scuola resta chiusa  fino a lunedì. Intanto le classi quinte, e solo loro, faranno lezioni nelle aule dell’ex magistrale Carducci di via Roma. A rendere indispensabile questa decisione è stato l’esito del sopralluogodi stamani mattina  dei tecnici della Provincia di Pisa dopo il crollo, avvenuto ieri, di una parte del rivestimento esterno della facciata della scuola. Nelle prime ore della mattinata una ditta incaricata è intervenuta sulla facciata di via Catena per rimuovere le parti pericolanti e liberare il piazzale dai mattoni caduti sotto le folate di vento di martedì pomeriggio. Durante queste opere – proseguite anche in serata e non concluse del tutto – i tecnici della provincia hanno fatto un primo sopralluogo per capire come garantire il rientro in sicurezza dei ragazzi e degli insegnanti nella scuola. E’ emerso con chiarezza che non siamo davanti – come invece è il caso del vecchio liceo Marconi (che si trova lì davanti) o dell’edificio evacuato all’Interporto e ora sotto inchiesta – a problemi strutturali. Il crollo ha riguardato solo il rivestimento esterno in mattoni che ricopre interamente tutte le pareti della scuola.

La caduta dei mattoni, improvvisa, ha costituto un elemento di pericolo: ma per fortuna in quel momento nessuno si trovava nel piazzale anche se dentro la scuola c’era ancora attività di un gruppo di studenti e insegnanti.  Le verifiche in corso sono volte anche ad appurare se lo stesso problema è comune a tutte le pareti esterne della scuola. Per questo è stato deciso di interdire interamente l’accesso al giardino, garantendo l’entrata e l’uscita dei ragazzi con la creazione di camminamenti protetti all’ingresso principale e alle uscite di emergenza. Secondo una prima ipotesi, che dovrà essere verificata, a causare il distacco potrebbero essere state delle infiltrazioni d’acqua. La vicenda è seguita anche dal sindaco Vittorio Gabbanini che, come prima decisione, ha provveduto a cambiare sede al consiglio comunale aperto che avrebbe dovuto tenersi il 25 gennaio alle 17,30 nell’auditorium del Cattaneo e che si terrà, invece, alla stessa ora, alla Cassa del Popolo a San Miniato Basso. Ordine del giorno: ipotesi e prospettive del polo scolastico. Quasi un segno del destino.

"La decisione di spostare la sede del consiglio comunale aperto  - dice il sindaco - è una questioendi sicurezza in quando i lavori già in corso ed i camminamenti riguardano la parte davanti. La zona dell'auditorium sarà l'ultima ad essere verificata e qundi abbiamo preferito trovare un'altra sede".