Cittadini puliscono boschi e spazi verdi dai rifiuti abbandonati

Castelfranco di Sotto, in alcuni casi trovati anche elementi utili a risalire agli autori delle discariche che potranno essere rintracciati dalla polizia municipale. "Puliamo" il Mondo ha avuto successo anche grazie alla biciclettata ecologica

I partecipanti alla biciclettata ecologica a Castelfranco di Sotto

I partecipanti alla biciclettata ecologica a Castelfranco di Sotto

Castelfranco di Sotto, 25 settembre 2017 - Grandi e piccini, per una grande partecipazione di volontari, alle due iniziative organizzate dal Comune di Castelfranco per "Puliamo il Mondo". Sabato 23 settembre a Orentano e la mattina di domenica 24 a Castelfranco. Cittadini che si sono trasformati anche in detective visto che in alcuni casi hanno trovato vicino ai sacchetti e agli ingombranti abbandonati fogli o altro materiale che potrà aiutare la polizia municipale a rintracciare i vandali dei rifiuti. Ognuno ha dato il suo contributo per raccogliere i tanti rifiuti che purtroppo vengono abbandonanti illegalmente nel verde pubblico. Durante l’attività sono state raccolte alcune tonnellate di rifiuti: è stato riempito un cassone di indifferenziato e altrettanto di rifiuti differenziati. La pulizia dei boschi sulle colline delle Cerbaie vicino le frazioni di Orentano e Villa Campanile ha avuto luogo sabato, mentre domenica a Castelfranco c'è stata la biciclettata ecologica.

Presenti anche il sindaco Gabriele Toti e l'assessore all'ambiente Federico Grossi.  Un'ottantina le persone che hanno girato in lungo e largo Castelfranco dal centro alla campagna in bicicletta prima del rinfresco finale allestito dalla contrada San Bartolomeo a Paterno negli  stand della sagra della polenta che si svolge in questi giorni.. "La semplicità dello stare insieme, del vivere in modo sano e condiviso il nostro bel territorio, per la salvaguardia del decoro urbano e dell’ambiente. È stato questo l’invito che abbiamo fatto ai nostri cittadini e grande è stata la loro risposta - dicono con soddisfazione il sindaco di Castelfranco, Gabriele Toti, e l’assessore all’Ambiente, Federico Grossi - Vogliamo ringraziare tutti coloro che si sono uniti a noi per dimostrare che i castelfranchesi vogliono bene al loro paese, ci tengono alla pulizia, alla civiltà, alla partecipazione. Occorrono questi esempi virtuosi per contrastare l’incuria, l’abbandono indiscriminato dei rifiuti e l’indifferenza. Sì, perché uno dei peggiori mali del nostro tempo è la noncuranza per ciò che succede intorno a noi, per il bene comune. È questa la radice dell’inciviltà che abbiamo il compito di estirpare. Continueremo a combattere i gesti vergognosi che portano al degrado urbano anche grazie alla cittadinanza che risponde al nostro appello e partecipa ogni volta in modo attivo per il bene di Castelfranco”.