Apre il nuovo centro il Girasole per disabili

Cascine di Buti, sarà una struttura semi residenziale

L’inaugurazione del centro

L’inaugurazione del centro

Cascine di Buti, 22 maggio 2017 - Taglio del nastro in occasione del trasferimento di sede del centro diurno Il Girasole da Santa Maria a Monte a Cascine di Buti. La struttura semi residenziale si aggiunge agli altri tre centri della Valdera per accogliere fino a dodici ospiti con tipologie di handicap psico-fisiche diverse.

Il servizio che ora ha trovato una nuova casa a Cascine, offre interventi di tipo riabilitativo ed educativo, di ricerca di abilità e di integrazione sociale per disabili dai 18 ai 65 anni. Le attività verranno coordinate da personale qualificato, tra cui tre educatori professionali, due assistenti, un istruttore e un fisioterapista.

Alla cerimonia sono intervenuti il sindaco Alessio Lari, l’assessore Francesca di Bella, la sindaca di Santa Maria a Monte Ilaria Parrella, la responsabile assistenti sociali USL 5 Barbara Tognotti e la responsabile del centro diurno Serena Voliani. La scelta del trasferimento della sede è il frutto dell’accordo tra la Società della salute, l’azienda Asl ed i due comuni con l’obiettivo di garantire spazi più adatti alle esigenze ed al numero degli ospiti che sono presenti attualmente nel centro.

Nei vari interventi in occasione dell’evento si è infatti sottolineato l’importanza della sinergia tra comuni, associazioni e cooperative, capaci insieme di sviluppare progetti di partecipazione dove al centro vi sia la solidarietà. L’inaugurazione ha visto la partecipazione delle famiglie dei ragazzi che svolgono l’attività al centro e di un nutrito numero di cittadini della Valdera.

Il servizio sarà disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 15 grazie alla programmazione operativa e attuativa della Società della salute.