Casciana Terme, solo un investitore interessato

Ventura: "Non abbiamo alternative"

Arabella Ventura (foto Germogli)

Arabella Ventura (foto Germogli)

Casciana Terme (Pisa), 23 ottobre 2016 - Le Terme di Casciana sono poco interessanti per il mercato privato. Questo almeno è quello che sembra visto che il bando per l’individuazione di soggetti privati interessati a fare ingresso nel capitale della società pubblica attualmente in mano alla Regione e al Comune ha registrato una sola manifestazione di interesse.

Il termine per la presentazione delle eventuali proposte si è chiuso alle 13 di giovedì scorso. Nelle settimane precedenti si era fatta strada anche l’eventualità che gli stessi dipendenti della società Bagni di Casciana, o una parte di loro, avrebbero presentato una loro proposta, ipotesi poi tramontata vista l’enorme complessità che l’operazione presenta. In effetti, alla luce dei risultati conseguiti negli ultimi anni, seppur si tratta di risultati in forte controtendenza rispetto agli anni più neri della crisi, ovvero quelli del quinquennio dal 2007 al 2011, la società che si occupa esclusivamente della gestione dello stabilimento termale ora in cerca di acquirenti appare poco appetibile. Almeno restando questi i numeri della situazione patrimoniale e queste le condizioni dettate dai due soci.

Una manifestazione di interesse tuttavia c’è e su quella ora le terme si stanno concentrando. «La domanda presentata non rispetta appieno i requisiti contenuti nel bando – ha detto Arabella Ventura direttore generale delle Terme – al momento però non abbiamo alternative e quindi nei prossimi giorni la analizzeremo con attenzione». La manifestazione di interesse è stata presentata da un intermediario italiano per conto di un soggetto con sede estera, soggetto che detiene come punto di riferimento italiano un noto commercialista pisano. I nominativi dei soggetti in campo, essendo la procedura ancora in corso, sono ovviamente riservati. Il clima che si respira attorno alle Terme è oggi un clima di attesa, attesa comunque rinfrancata dall’andamento, che pur non avendo cancellato tutti gli aspetti negativi, sembra nettamente migliorato. E quando non migliora per la crescita degli arrivi o delle presenze migliora grazie ad una gestione più equilibrata e ad un forte e sistematico contenimento dei costi.

"In settimana Regione e Comune si incontreranno per valutare la manifestazione di interesse – ha sottolineato Mirko Terreni, sindaco di Casciana Terme Lari – che non sarà comunque né un punto di partenza né un punto di arrivo, ma solamente un passaggio verso l’eventuale gara". Resta invece inalterata l’intenzione del Comune di mantenere nelle proprie mani la maggioranza della futura società di gestione.