Palestra e aule, grandi lavori in corso a Calcinaia

Verso il completamento degli interventi nella scuola secondaria di primo grado

La scuola di Calcinaia

La scuola di Calcinaia

Calcinaia, 18 gennaio 2017 - Lavori in corso alla scuola secondaria di primo grado di Calcinaia. Si stanno infatti avviando verso l’ultimazione gli interventi che hanno interessato l’interno dell’edificio: dalla ristrutturazione della palestra, alla realizzazione di nuovi servizi igienici, aula di informatica e sala degli insegnanti, passando per le varie opere di efficentamento energetico e a

deguamento sismico.Ancora da terminare è invece l’ampliamento del plesso e alcuni lavori ultimativi all’esterno.

Le operazioni, del valore complessivo di 1 milione e 300 mila euro (fondi ottenuti grazie a un mutuo trentennale stipulato dalla Regione Toscana con la Banca Europea degli Investimenti, con oneri di ammortamento a totale carico dello Stato), sono state progettate e dirette dallo studio di professionisti “Città Futura” di Lucca. La definitiva conclusione è prevista per la primavera 2017.

Ecco i lavori nel loro speficico.

PALESTRA: Definitivamente fruibile da Martedì 17 Gennaio, la palestra dell’Istituto Comprensivo M.L.King è

stata soggetta ad adeguamento sismico, coibentazione e nuova impermeabilizzazione delle coperture per garantire un miglior isolamento termico.

EDIFICIO SCOLASTICO: Anche all’edificio scolastico nel suo complesso è stato approntato un intervento di adeguamento. Conclusi i lavori di coibentazione e impermeabilizzazione delle coperture approntati all’edificio. È invece in via di completamento l’impianto fotovoltaico installato sul tetto della scuola e della palestra, capace di sprigionare fino a 43 KW. Questa energia pulita permetterà di coprire parzialmente il fabbisogno energetico dell’istituto. A migliorare le performance energetiche della scuola contribuiscono anche due nuove pompe di calore installate in prossimità dell’edificio e un nuovo impianto di trattamento dell’aria, che permette in tutte le aule un ricambio dell’aria automatizzato in grado di evitare fenomeni di dispersione di calore.

Per quanto riguarda la parte esterna, sono in via di realizzazione gli interventi ultimativi di coibentazione, nonché il rivestimento del controvento sul lato nord della scuola. Sarà infine installato un nuovo cancello per migliorare l’accessibilità alla struttura. Quasi ultimata, bisognosa solo di un’ultima piccola modifica, la rampa di accesso all’istituto per persone con difficoltà motorie.

Se prima dell’apertura dei cantieri il plesso scolastico conteneva 6 aule per accogliere due sezioni, al termine dei lavori le aule totali saranno 9. La scuola potrà dunque ospitare tre intere sezioni. Lavori in corso per quanto riguarda le due aule specialistiche di oltre 60 metri quadrati ciascuna che permetteranno un consistente ampliamento del plesso. Tali spazi sono dotati di accesso esterno e indipendente rispetto alla scuola. La struttura portante di queste ultime è stata realizzata: al momento sono in via di realizzazione le finiture. Sono stati costruiti anche i corridoi che collegheranno l’edificio a queste due nuove aree.

All’interno dell’edificio scolastico è invece pronta per essere utilizzata una nuova aula di informatica collocata al primo piano, ricavata dallo spazio precedentemente destinato alla segreteria amministrativa.

Dalla trasformazione della ex segreteria amministrativa è stata ricavata anche una nuova sala insegnanti. E dai lavori all’interno del plesso sono stati ricavati e costruiti ben 5 nuovi servizi igienici. Questi ultimi sono stati dotati di un nuovo sistema fognario in grado di depurare gli scarichi in uscita prima

della loro immissione in fognatura.

Infine, rinnovati anche gi arredi, sedie e armadietti in ottimo stato sono infatti stati acquisiti dalle scuole fornacettesi in dismissione.