Cade in una buca al parco Robinson. I genitori denunciano il Comune

Causa legale. Intanto la sindaca: "Soldi per sistemare l’intera area"

Un'ambulanza

Un'ambulanza

Santa Croce, 21 settembre 2017 - I genitori di una bambina hanno denunciato il Comune di Santa Croce. I fatti risalgono al 30 ottobre dello scorso anno quando la famiglia era al Parco Robinson per una domenica di svago nell’area verde sulle colline delle Cerbaie. Secondo i genitori la ragazzina «è rimasta coinvolta in un sinistro» e hanno «citato il Comune a comparire innanzi al Tribunale di Pisa per vedersi condannato a risarcire tutti i danni subiti e subendi». Secondo quanto è stato possibile accertare, la bimba si sarebbe fatta male cadendo in una buca mentre stava giocando nel parco. I danni riportati, per fortuna, non sarebbero gravi anche se, evidentemente, i genitori e il legale a cui si sono rivolti hanno comunque deciso di proseguire nell’azione giudiziaria contro il Comune per vedere risarciti i danni. La stessa procedura che viene seguita in caso di incidenti stradali dovuti a buche sull’asfalto o a situazioni di pericolo riscontrate.

Il Comune di Santa Croce per questo tipo di incidenti ha stipulato da tempo una polizza assicurativa con Lloyd’s of London a cui, «per il sinistro spetta l’onere del risarcimento per la parte non coperta da franchigia e del patrocinio gratuito a favore del Comune». Comune che ha indicato nell’avvocato Silvia Traverso di Livorno il legale da nominare a difesa dell’ente. Secondo le disposizioni vigenti, anche se il pagamento del risarcimento e della notula del legale spettano all’assicurazione, è il Comune a indicare l’avvocato. L’atto di citadione del Comune da parte dei due genitori della ragazzina infortunatasi, è stato notificato al Comune di Santa Croce il 16 giugno scorso. Non è stata stabilita la data della discussione dinanzi al Tribunale di Pisa.

Il parco Robinson è situato nel territorio comunale di Castelfranco, ma la gestione è a carico da anni al Comune di Santa Croce in base a un accordo tra i due enti. Il Comune ha in previsione la sistemazione dell’area e un rilancio del Parco Robinson che negli ultimi anni è finito nel degrado. «A luglio – dichiara la sindaca Giulia Deidda – abbiamo deliberato lo stanziamento di 50mila euro per la sistemazione dell’intera area, come previsto e già annunciato a inizio anno. Sulla tempistica di realizzazione dei lavori non è possibile al momento essere precisi. Ma i soldi ci sono, sono stati stanziati ed è nostra intenzione sistemare al più presto il Parco Robinson».

g.n.