Lajatico: un film sulla vita di Bocelli

Sarà realizzato da Rai Cinema

Bocelli con Nicolas Cage

Bocelli con Nicolas Cage

Pontedera, 23 settembre 2016 - «La musica del silenzio» sarà il titolo del film sulla vita di Andrea Bocelli. Lo rivela il settimanale «Tv Sorrisi e Canzoni» che riporta anche il nome del regista e della sceggiatrice. A dirigere l’opera dovrebbe essere il candidato premio Oscar Michael Radford regista de «Il postino», ma anche de «Il mercante di Venezia» e «Orwell 1984».

Mentre a scrivere la sceneggiatura potrebbe essere Anna Pavignano, autrice tra gli altri di due film con Massimo Troisi «Il postino» e «Ricomincio da tre». La storia sarebbe quella che il tenore di casa nostra ha raccontato nel suo libro autobiografico dal titolo «La musica del silenzio» edito da De Agostini nel 2010. Il protagonista, nel libro come probabilmente del film, è Amos, nome del primo figlio di Andrea Bocelli.

Il libro è un diario in terza persona dove l’artista toscano racconta la propria vita con la sensibilità di chi è continuamente su e giù dal palco. Un viaggio nella gavetta di un cantante prima che diventasse un simbolo per un certo genere musicale, tra il pop e la lirica, una città, resa improvvisamente celebre per un teatro tutto naturale, e un intero Paese. 

Il film porterà sul grande schermo la vita del tenore di Lajatico anche se per adesso le informazioni a riguardo sono poche. Secondo alcuni siti dedicati ai casting del mondo dello spettacolo la produzione sarebbe curata da Picomedia e Rai Fiction, che starebbero cercando dei giovanissimi attori che possano vestire i panni di Amos, e interpretare il giovane Bocelli nelle varie fasi della sua vita.

A quanto si apprende le riprese potrebbe partire già da novembre e interessare la Toscana e il Lazio. I casting sono già iniziati ma i baby attori, le agenzie chiedono una buona conoscenza dell’inglese, possono ancora fare domanda per far parte del film.