Bientina, 30 novembre 2017 - Una chat per i cittadini. Il Comune di Bientina amplia i canali di contatto con i propri cittadini e si dota, dopo aver aperto la pagina Facebook poco più di un mese fa, di un altro strumento immediato e innovativo per trasmettere le notizie: la messaggistica tramite WhatsApp.

Il servizio sarà attivo a partire da venerdì 8 dicembre e sarà, naturalmente, gratuito. Per utilizzarlo è sufficiente salvare nella rubrica del proprio telefono il numero 366 577 54 90, quindi inviare a questo stesso numero un messaggio attraverso WhatsApp contenente soltanto la parola “Attiva”. In questo modo i cittadini daranno l’assenso all’attivazione del servizio ed entreranno a far parte della lista dei contatti del Comune. Per tutelare la privacy degli utenti, i messaggi verranno inviati in modalità broadcast: ciò significa che nessun utente potrà vedere gli altri contatti iscritti al servizio. Infine, il servizio potrà essere disattivato in ogni momento, inviando un messaggio WhatsApp con il testo “Disattiva”.

«Abbiamo deciso di aprire anche questo canale per comunicare in maniera ancora più immediata ed efficace con i cittadini – dice il sindaco, Dario Carmassi – Questo strumento, che ormai usiamo quotidianamente per scambiarci messaggi e foto, servirà anche per essere al corrente delle iniziative istituzionali, delle notizie di pubblica utilità, degli avvisi alla cittadinanza ecc... Lo scopo è quello di colmare per quanto possibile i buchi di comunicazione tra cittadinanza ed ente locale. Pensiamo ad un avviso da dare per un guasto sulla rete idrica o a una chiusura stradale con deviazione: in pochi secondi, chi è iscritto potrà essere informato e comportarsi di conseguenza».

«Questo servizio è particolarmente efficace nella diffusione di avvisi di pubblica utilità – sottolinea il giovane consigliere comunale Matteo Ferretti – L’instant messaging è preciso e puntuale, infatti non vi sono i “filtri” che altri mezzi come i social pongono e consente quindi di avere un canale di comunicazione semplice e diretto con tutti gli iscritti, che speriamo siano molti».

Il numero di cellulare 366 577 54 90 servirà soltanto per il servizio di WhatsApp, dunque non verranno lette eventuali risposte ai messaggi, né sarà contattabile per fare telefonate e segnalazioni. A questo proposito, rimangono invece attivi i principali canali istituzionali come email e telefono tradizionale. Per eventuali informazioni e segnalazioni sul servizio o difficoltà nella registrazione, scrivere a ufficio.stampa@comune.bientina.pi.it o telefonare allo 0587/758456.