La biblioteca comunale festeggia tre anni

Pontedera, sabato di eventi per grandi e piccoli: dalle letture animate alle presentazione dei libri

L’assessora Canovai e il responsabile della biblioteca Cerri

L’assessora Canovai e il responsabile della biblioteca Cerri

Pontedera, 19 maggio 2017 - La biblioteca Giovanni Gronchi di Pontedera compie 3 anni. Sabato, 20 maggio, si festeggia il terzo anniversario della sua nascita tra eventi, presentazioni arte e tanti, tanti libri. «I festeggiamenti di quest’anno sono incentrati sul lavoro fatto con le scuole – ha detto in conferenza stampa l’assessora alla cultura Liviana Canovai – gli studenti sono i maggiori frequentatori della Gronchi anche se in questi tre anni la biblioteca è diventata quello che ci eravamo prefissati: un presidio culturale con eventi ogni settimana. Un grazie va a tutti i bibliotecari per la passione e l’impegno». Si parte dalle 10 con letture animate e laboratori per i più piccoli, ma anche con angoli ed esposizioni dedicati ognuno a un genere preciso. Tra i momenti salienti c’è la novità della Human library, a partire dalle 16.30 fino alle 19 sarà possibile prendere in prestito dei libri-viventi. Un Jukebox dei libri dove a parlare sono persone vere. Si potrà prendere in prestito una storia di stereotipi, di pregiudizi o di discriminazione raccontata da chi l’ha vissuta in prima persona.

Sempre alle 16.30 ci sarà una tavola rotonda sul fumo, dedicata principalmente ai giovani, mentre alle 17.30 Tagete Edizioni presenta il volume «Se fossi umana» di Ann Feel. Il breve romanzo, scritto da una giovanissima scrittrice, racconta la storia immaginifica diun’adolescente.Ilraccontosarà presentato dall’autrice in una conversazione con la bibliotecaria e giornalista Laura Martini.

«Sarà una festa dedicata a tutte le nostre utenze – ha spiegato il responsabile della biblioteca Roberto Cerri – e che accoglie tutta la cultura. Alle 17 sarà presentata infatti l’opera dell’artista Francesco Barbieri per Cantieri d’arte mentre alle 19 la giornata si chiuderà con un pioccolo spettacolo teatrale della compagnia Noccioline in espansione. Durante la giornata ci saranno i fantasiosi poeti della poesia dorsale e le premiazioni degli utenti che hanno letto di più».

Sarah Esposito