Basket gratis per tutti, allena un profugo

La società è nata grazie alla sponsorizzazione di ToscoLapi: già 50 i piccoli atleti che si sono iscritti

Buba Minteh

Buba Minteh

Santa Croce, 9 marzo 2016 - Una novità nel panorama sportivo locale la nascita della società Basket Santa Croce sull’Arno 2015 che, grazie ad uno sponsor che condivide pienamente lo spirito dell’iniziativa, offre la totale gratuità di partecipazione a ragazze e ragazzi. Questo sponsor è Toscolapi del Gruppo Lapi di Santa Croce, una grande realtà industriale dove gli occhi oltre che ai mercati ed al prodotto, sono rivolti anche al territorio, alla sua crescita sociale e culturale. Così la nuova società conta 50 adesioni, tra ragazzi e ragazze che hanno iniziato ad allenarsi alla scuola media Banti grazie alla collaborazione offerta dal Comune di Santa Croce.

Una società davvero multietnica, che arruola giovanissimi e giovani di varie proveniente extracomunitarie, oltre che italiane: un aspetto che certo non stupisce visto che il Comprensorio del Cuoio è una terra dove c’è una delle più alte incidenze di stranieri a livello nazionale e dove l’integrazione è un cammino al centro di tante difficoltà oltre che di impegni a vario livello. Una mano la darà anche questa società – l’unica, pare, completamente gratuita – dove addirittura il giovane allenatore dei piccolissimi è un migrante diciannovenne di due metri e 2 già mandato in prestito al Basket San Miniato per disputare il campionato. 

Si tratta di Buba Minteh che arriva dal Gambia e che ha intrapreso questo lungo viaggio in cerca di un lavoro e di un futuro migliore. Davanti a tanto entusiasmo e dinamismo della nuova società anche il Comune di Santa Croce si sta dando da fare e ha preso impegno di realizzare, con l’estate, un campo all’aperto (zona piscina) per gli allenamenti. Ma chi sono gli uomini che hanno reso possibile quest’iniziativa? Paolo Strozzalupi (presidente), Giacomo Bandini (vice presidente), Andrea Testi, Carlo De Luca, Giovanni Taddei, Massimo Taverni. Uniti da una grande passione e una certezza: "C’è bisogno nello sport del ritorno al volontariato". Se vogliamo che sia un diritto di tutti. Si ricomincia da Santa Croce.