Pontedera, 17 giugno 2014 - MANCAVANO all’appello, dopo gli annunci delle ammissioni dei ragazzi che quest’anno si cimenteranno nel fatidico esame di Stato, i risultati degli scrutini delle altri classi del liceo Montale, resi noti solo ieri in mattinata. Nonostante la pioggia, gruppi di studenti si sono riversati davanti
alle porte della sede centrale dell’istituto per sapere se l’estate dovrà essere passata sui libri.
La scuola, comprende il liceo linguistico, quello pedagogico, recentemente rinominato delle scienze umane e il nuovo liceo economico-sociale, istituito dalla vecchia riforma Gelmini.

Su un totale 826 iscritti alle classi prima, seconda, terza e quarta (433 al corso linguistico, 218 alle scienze umane e 175 all’economico sociale) sono ben 75 quelli costretti a ripetere l’anno, o per gli scadenti risultati scolastici o per mancata validità dell’anno scolastico a causa delle troppe assenze: 31 frequentanti il corso dedicato alle lingue costretti, 22 in quello delle scienze umane e altri 22 in quello economico-sociale. Invece gli alunni sospesi, ovvero il cui giudizio è rimandato a settembre dopo un esame scritto e, eventualmente, dopo l’insufficenza raggiunta in quello scritto, uno orale, sono ben 198 (105 nel corso linguistico, 51 in quello delle scienze-umane e 42 all’interno dell’economico-sociale). Sui cartelloni, tra i casi eclatanti, come quelli di classi un po’ svogliate con ben 8 “rimandati” a settembre su un totale di 11 alunni, troviamo anche belle notizie. La scuola, famosa per la sua fama di istituto multiculturale e multidisciplinare, vanta anche studenti d’eccellenza, che non solo quest’estate non si porteranno i libri sotto l’ombrellone, ma che hanno anche raggiunto obiettivi meritevoli.

Tra questi Camilla Benvenuti, frequentante l’anno passato la classe 3AL e la cui media è un bel 9 spaccato; Rachele Panelli, della 3CL, con media 9,08; Giovanni Pietro Giunta, ragazzo della 3DL con 9,17; e per ultimi, a parimerito, Martina Tonioni della 4ASU, e Samuele Fondelli della 4DL, che con la media del 9,25 si aggiudicano il podio del Montale.