Pontedera, 28 aprile 2014 - LA MARGINETTA dell’esercito brasiliano, unico monumento lasciato dagli alleati in Italia durante la Seconda guerra mondiale, è stata al centro di due bellissime manifestazioni la vigilia e il giorno successivo il 25 Aprile, festa della Liberazione. La grotta, realizzata dai soldati brasiliani tra il 1944 e il 1945 a immagine e somiglianza della Grotta di Lourdes, era il luogo di meditazione e preghiera per quei giovani sudamericani venuti in Italia per liberarci dalla guerra, lontani dai propri affetti. Da alcuni anni, precisamente nel 2003, per iniziativa di alcuni staffolesi, in particolare Giuliano Cappelli che continua tutt’oggi a curarne l’aspetto e a mantenerne la memoria, supportato dagli uomini del Corpo Forestale dello Stato, la Marginetta è stata riscoperta e valorizzata e ogni anno, nei giorni antecedenti il 25 Aprile, è mèta di una commovente cerimonia in ricordo di quei giorni e del bellissimo legame che si instaurò tra i soldati brasiliani e la popolazione di Staffoli e delle Cerbaie. La grotta si trova all’interno della riserva di Montefalcone.

Il 24 aprile, dal Brasile e dalle rappresentanze civili e militari brasiliane in Italia, anche quest’anno sono arrivati a Staffoli tanti militari e non che hanno voluto ancora una volta rendere omaggio alla Merginetta e all’immagine della Madonna venerata dai soldati brasiliani durante la Liberazione. Sono stati ricordati da Giuliano Cappelli alcuni protagonisti che in questi undici anni hanno fatto sì che la Marginetta venisse riportata alla luce. Tra questi anche il compianto sindaco di Castelfranco, Umberto Marvogli.
Tante anche quest’anno le firme sul libro dei ricordi. Presenti il sindaco di Santa Croce, Osvaldo Ciaponi, l’assessore di Castelfranco Enrico Valle e l’assessore di Fucecchio, Emma Donnini.
Significativa la presenza di due classi della scuola media di Staffoli. E sabato alla Marginetta ha fatto tappa la Colonna della Libertà, centouno mezzi militari partiti nei giorni scorsi da Roma con destinazione la Linea Gotica. Sabato si sono fermati e hanno reso omaggio alla Marginetta.