Pontedera, 24 aprile 2014 - RITROVA una borsa con dentro dei soldi e la consegna alla polizia municipale. E’ successo nei giorni scorsi a Santa Croce, dove un cittadino di origine senegalese ha fatto in modo che la signora Carla Capitani potesse riavere la propria borsa — che conteneva anche documenti ed effetti personali — dopo averla dimenticata sul davanzale di una vetrina in piazza del popolo, a due passi dal palazzo comunale.

«STAVO tornando dal mercato e avevo comprato una torta in pasticceria — spiega la signora Capitani — quando ho deciso di fermarmi per riposarmi un po’. Ho appoggiato la torta e la borsa su una specie di muricciolo ma quando poi mi sono rimessa in cammino ho dimenticato la borsa». La signora, una volta giunta a casa, non si era accorta di non avere più con se la borsa. Qualche ora dopo sono stati direttamente gli agenti della polizia municipale, con una telefonata a casa, a comunicarle che la sua borsa era stata rinvenuta in piazza del Popolo e consegnata al comando come oggetto smarrito. Dai documenti contenuti all’interno infatti era stato possibili risalire all’indirizzo e poi al numero di telefono. «Mi sono fatta dire chi avesse riportato la mia borsa — riprende Carla Capitani — e quando mi hanno detto che si trattava di un extracomunitario, devo dire la verità, non mi sono meravigliata perché tra questa gente ci sono tantissime persone perbene. Insieme alla mia famiglia lo abbiamo cercato per ringraziarlo».

QUESTO della borsa trovata in piazza del Popolo non è l’unico caso del genere successo negli ultimi giorni a Santa Croce. Durante la settimana di Pasqua un cittadino, stavolta un italiano residente in via Santa Cristiana (pieno centro storico), ha trovato dentro la propria cassetta delle lettere un orologio Rolex, forse oggetto di un furto, e lo ha consegnato alla polizia municipale. Un Rolex di grande valore, ma non per questo, il cittadino ha dubitato di volerlo consegnare ai vigili che si sono subito messi alla ricerca del proprietario spulciando tra le denunce di furto o smarrimento di questi ultimi giorni. Forse il ladro, una volta scoperto che il Rolex era “targato”, ovvero riconducibile al proprietario, ha deciso di disfarsene.
Luca Calò