Pontedera, 11 aprile 2014 - GIOVANI volontari, tra i 18 e i 22 anni, italiani e stranieri che aiutano i bambini delle Elementari che hanno difficoltà nel percorso scolastico. E’ un progetto sperimentale ideato e organizzato dal So.l.e. (Sostegno legami educazione) dei servizi sociali per minori e famiglie della Società della Salute del Valdarno Inferiore (Comuni di Castelfranco, Montopoli, San Miniato e Santa Croce).

AI GIOVANI volontari, come riconoscimento quasi simbolico al loro impegno, che li vede coinvolti per sei mesi (da gennaio a giugno, cioè alla fine della scuola) viene dato un kit mensile composto da una ricarica telefonica da 25 euro al mese, quattro biglietti del teatro Verdi di Santa Croce, e due biglietti al mese per il Supercinema Lami che ha aderito con grande sensibilità a questo progetto pensato e messo in pratica per i bambini più problematici. «La Sds del Valdarno Inferiore e l’amministrazione comunale di Santa Croce — si legge in una nota — ringraziano tutti coloro che hanno reso possibile l’iniziativa. Cioè le scuole, l’assessorato alla cultura del Comune di Santa Croce, il Teatro Verdi, e, in modo particolare, il Supercinema Lami a testimonianza della grande capacità di sinergia tra soggetti pubblici e privati del territorio nell’affrontare le emergenze sociali»

DI UN’EMERGENZA sociale, infatti, si tratta. I venti bambini e bambine, i cui nominativi vengono indicati dalle insegnanti, sono coinvolti dai cinque operatori volontari in due incontri settimanali, uno al centro Libera Età di Castelfranco e l’altro al Centro zonale minori di Santa Croce. Il centro So.l.e. si avvale della collaborazione di giovani tutor che, già in contatto in passato con il servizio, hanno mostrato interesse e disponibilità nel sostenere il progetto e mettendo a disposizione il loro tempo e le loro competenze.
Gabriele Nuti