Pontedera, 9 aprile 2014 - MENTRE sono finiti i lavori anche al marciapiede est, lato Era, del Piazzone, che ora la stessa soluzione in finto porfido del suo gemello dall’altra parte della piazza, stanno per finire anche quelli al ponte centrale. Il ponte napoleonico (anche se quello napoleonico originale lo distrusse la guerra) che qualche acciacco lo mostra in tutte le parti della sua struttura. Lavori alla sede stradale, in questo caso, ma di rattoppamento e non di rifacimento (come per i marciapiedi e la parte pedonale del piazzone) con i consueti problemi di quando si va a toccare sedi stradali con decenni e secoli sulle spalle.

ANCHE in questo caso è infatti venuta alla luce la precedente pavimentazione in porfido, il che ha comportato qualche problema, però risolto velocemente. Nel parliamo col vicesindaco e assessore ai lavori pubblici, Massimiliano Sonetti, col quale affrontiamo per prima cosa la dibattutissima questione dei lavori “elettoralistici”. «Questa è una baggianata — risponde Sonetti — perché di lavori ne facciamo in continuazione mentre il periodo giusto per gli interventi ai manti stradali è proprio questo. Basta ricordarsi un po’ di storia recente di questa città e questo comune, ma anche un po’ di storia di tutte le città e i comuni italiani, per ricordarsi che ogni primavera facciamo o aggiustiamo qualcosa, naturalmente se non è stato proprio necessario intervenire anche prima perché si erano verificate vere e proprie urgenze, magari per frane o smottamenti».

E A TAL PROPOSITO il vicesindaco spiega che ha le “prove” della sua affermazione: «E basta leggere i nostri programmi per vedere che già l’anno scorso fa annunciammo un piano di manutenzione ordinaria e straordinaria di tante strade e marciapiedi, da via Pacinotti all’incrocio con rotonda nella zona di San Giuseppe, Via Dante, i marciapiedi di via Guerrazzi, la strada sullo scolmatore, eccetera eccetera, per capire che le elezioni c’entrano se non per il fatto che vengono quasi sempre in primavera».

NON C’È in programma di far multicolore anche il ponte come il Piazzone, visto che la gente parla anche di questo... «Neanche per idea — risponde il vicesindaco — La parte est della salita del ponte è già finita e per ora resterà così, la parte che guarda verso la città sarà finita entro oggi o domani (ieri o oggi, ndr). Abbiamo anche cercato di limitare al massimo i disagi, che però non possono essere eliminati del tutto».
Per l’asfalto multicolore, come aveva invece precedentemente spiegato il sindaco Simone Millozzi, dopo il debutto sul Piazzone, potrebbero arrivare altre zone lungo le vie traverse del Corso. Ma per questo c’è ancora tempo.