Pontedera, 19 dicembre 2013 - UNA VERA mattinata di paura, quella che si è consumata ieri in località Fosso Pavone, zona boschiva e di caccia nel Comune di Castelnuovo Valdicecina. Un cacciatore di 49 anni, residente nel piccolo borgo geotermico (G.B. le sue iniziali), intorno alle 9.30, ha prima preso la mira e sparato ad un cinghiale, ferendolo. Poi ha rivolto nuovamente il suo fucile verso l’animale per finirlo. Secondo la ricostruzione dell’incidente, il cinghiale ferito quasi a morte avrebbe tentato di caricare l’uomo che ha nuovamente sparato all’animale, stavolta uccidendolo.

IL CACCIATORE ha però perso l’equilibrio ed è caduto a terra, facendo partire inavvertitamente un colpo dal fucile. Le cartucce, arrivando sul suolo, hanno sbriciolato alcune pietre le cui schegge hanno colpito direttamente il cacciatore in pieno volto. Il 49enne, impaurito e con la faccia ricoperta di sangue, è riuscito comunque a lanciare via radio un disperato sos ad altri cacciatori che stavano battendo la stessa zona di caccia in quel momento.

I COMPAGNI di caccia hanno fatto immediatamente scattare l’allarme al 118 : sul posto è intervenuta l’ambulanza con medico a bordo di Castelnuovo Valdicecina, coadiuvata nei soccorsi da una squadra di vigili del fuoco di Saline, vista la zona piuttosto impervia, e dai carabinieri di Castelnuovo. L’uomo, che ha riportato diverse ferite al volto, è stato trasportato con l’elisoccorso fino all’ospedale di Cisanello.

ip