Pontedera, 14 novembre 2013 - "Il suo coraggio sia da esempio per molti". Una chiamata che ha colto di sopresa Giovanna Temperanza, la vedova dell'uomo che pochi giorni fa si è ucciso nel suo ristorante. Dall'altra parte della cornetta c'è il premier Enrico Letta. ''Non mi aspettavo proprio la telefonata del presidente del consiglio e mi ha commossa''.

Giovanna ha ancora il nodo in gola mentre racconta del colloquio. ''Io ho risposto che la solidarietà dimostrata da tante persone importanti come lui mi dà ancora piu' forza per rialzarmi e andare avanti''.

Stasera il prefetto Tagliente ha organizzato all'Osteria del Viandante di Riparbella una cena per aiutare la donna non solo a non chiudere il locale, ma anche per rilanciarlo e regalarle speranza e coraggio per proseguire l'attività. Commensali d'eccezione, insieme al prefetto e tutti a pagamento, altri 51 rappresentanti di enti, istituzioni, vertici delle forze dell'ordine e dell'autorità giudiziaria del territorio: questore, comandanti provinciali di carabinieri e guardia di finanza, procuratore della repubblica, direttore di Equitalia, sindaci e presidente della Provincia, rettore dell'universita' di Pisa e tanti altri ancora.

 

Tutti insieme per compiere un gesto concreto di solidarieta' e vicinanza. I componenti del Servizio di ascolto e sostegno alle persone in difficolta' per colpa della crisi, attivato a settembre dalla prefettura di Pisa (e al quale aderiscono decine di enti e rappresentanti delle categorie economiche e professionali del territorio) hanno partecipato alla serata. Il caso di Giovanna Temperanza e' stato affrontato subito dopo il suicidio del marito e l'impegno della prefettura ha permesso alla donna di ristabilire le condizioni necessarie per poter continuare l'attività imprenditoriale. ''La signora Giovanna - ha detto Tagliente - e' una donna forte che, nel momento piu' triste della sua esistenza, sta trovando il coraggio per rialzarsi e andare avanti con la sua attivita' e la sua vita. La cena di stasera vuole essere il nostro segno tangibile di vicinanza e sostegno''.