Pontedera, 30 settembre 2012 - CHI HA ASSISTITO alla scena, racconta di aver visto la portiera dell’auto in corsa che si apriva di colpo senza neanche rallentare. E un grosso cane che veniva scaraventato giù, rotolando sull’asfalto della Firenze-Pisa-Livorno, direzione Firenze, all’altezza dello svincolo di Lavoria.

Un fardello evidentemente diventato troppo ingombrante per i suoi ex amici umani (si fa per dire) che non hanno esitato un istante a disfarsene in un modo così crudele. Spezzando le zampe al cagnone — una femmina di razza golden retriever — ma anche rischiando di provocare incidenti con conseguenze ancor più gravi.

Sono stati dei ragazzi che viaggiavano sull’auto appena dietro a quella del cane, ad accostare e a prestare all’animale i primi soccorsi, togliendolo dalla carreggiata e chiamando la polizia stradale per allertare il servizio veterinario. Non è stato facile stabilire quali delle due Asl, quella di Pisa e quella di Livorno, dovesse intervenire in quella zona di confine, ma dopo un po’ i soccorsi sono arrivati. Ed è iniziata la caccia all’auto fuggitiva: ai suoi occupanti oltre al maltrattamento di animali verrà contestato anche il getto pericoloso di cose. Rischiano (giustamente) il carcere.
 

p.z.