Montopoli, 7 aprile 2012 - Una bellissima idea quella del Comune di Montopoli Val d’Arno: far interagire uomo e sentimenti grazie a Facebook. Oggi il social network è il mezzo di interazione più usato, e più veloce. Quindi perché non sfruttarlo per un fine nobile e importante quale la cura degli nostri amici a quattro zampe? Da qui l’intuizione davvero interessante e curiosa, per non dire esemplare. La pagina dedicata ai trovatelli di Montopoli ha del geniale: sulla piattaforma approdano cani abbandonati e affidati a strutture specifiche in attesa di sistemazione.
 

 

Usare il web per sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema di questi poveri animali abbandonati è importante. Nella nota, sul sito ufficiale, del Comune si legge che non tutti i cani sono fortunati come quelli che già hanno un padrone. Enfatizzando coccole e calore di un focolare domestico, si richiama l’attenzione del navigatore sull’eventualità di adottarne uno.
 

 

Una pagina dedicata interamente a tutti quei cani trovati vaganti nel territorio del Comune e portati, loro malgrado, nel canile di competenza. Nonostante trovino riparo, cibo e attenzioni da parte dei professionisti preposti si pone l’accento sul fatto che non meritino di vivere dentro i box privi di sentimento. Aiutare le povere bestiole a uscire da una prigionia meritata solo per la colpa di essere nati senza “appartenere” a nessuno. L’invito diretto a non comprarli ma a trovare il proprio amico nelle strutture dove sono rinchiusi campeggia a piè di nota. Solo l’iniziativa merita la nostra “amicizia” online.
 

di MARCELLO BAGGIANI