Peccioli, 30 giugno 2011 - "A Pizzo del Prete, località nel territorio di Fiumicino, si farà un impianto simile a quello di Peccioli, provincia di Pisa, un gioiello dove si tengono anche concerti. Lì i cittadini non pagano la nettezza urbana e gli asili nido. Si tratta di un impianto dove non arrivano i rifiuti tal quali. E sara' completamente inodore".

 

Sono le parole di Renata Polverini, presidente della Regione Lazio, che in vista della chiusura, entro sei mesi, della discarica di Malagrotta, ha preso come modello di discarica virtuosa quella del comune pontederese. "Al momento - ammette Polverini - stiamo valutando i siti per collocare una discarica provvisoria e riguardo al nuovo impianto  
abbiamo indicato una preferenza per Pizzo del Prete, perche' riteniamo possa essere la piu' adatta. Ma qui non sorgera' nulla di simile a Malagrotta. Per capirci: la discarica di Malagrotta e' di 200 ettari, a Pizzo del Prete ci sara' un impianto di 30 ettari. Nelle previsioni il nuovo impianto dovrebbe ricevere circa 300mila tonnellate di rifiuti".