Pontedera, 21 luglio 2010 - Cooperazione e collaborazione interistituzionale. Queste le parole chiave alla base della convenzione quadro firmata ieri dal Comune di Pontedera e dall’Università di Pisa, rappresentata dal rettore professor Marco Pasquali e dal prorettore per i rapporti col territorio professor Fabio Carlucci. In cantiere c’è un progetto ambizioso e lungimirante che punta a decentrare sul territorio pontederese alcune attività dell’ateneo. L’obiettivo è appunto quello di promuovere un più sistematico scambio di esperienze scientifiche e culturali nell’ambito delle rispettive competenze.

 

La location scelta è il dente Piaggio, riconosciuto ancora una volta come luogo strategico per la città e la crescita della Valdera. Lungo il viale Rinaldo Piaggio verranno infatti realizzati due edifici: l’uno sarà dedicato alla biblioteca, una biblioteca moderna e tecnologica che andrà a sostituire la villa comunale; l’altro ospiterà invece la segreteria universitaria e i locali, destinati alla formazione di laureati e impiegati in generis, che saranno terminati entro il 2012.

 

L’idea è quella di creare un polo scientifico che serva da punto di riferimento anche e soprattutto per le aziende e che vada ad arricchire l’offerta del già esistente Pontlab. Le nuove strutture andranno, infatti, a supporto allo svolgimento di master e corsi di alto perfezionamento che coinvolgeranno studenti e dipendenti dell’amministrazione comunale. Il sindaco Simone Millozzi evidenzia nel progetto "il desiderio di condividere un percorso insieme per favorire lo sviluppo della collettività, mettendo a disposizione competenze e conoscenze diverse». La presenza della segreteria universitaria è «un importante passo avanti che può assumere un duplice ruolo di informazione e formazione".

 

Lo stesso prorettore Carlucci conferma l’importanza dell’iniziativa che è "tesa ad avvicinare i giovani all’istituzione universitaria, rispondendo adeguatamante ai loro bisogni e velocizzando le pratiche amministrative con azioni di orientamento e tutoraggio. Più in generale migliorare la formazione dei dipendenti comunali e delle aziende contribuisce tra l’altro a ridurre i costi e le spese di enti e aziende".
Sulla medesima linea rientrebbe anche il progetto, per il momento appena accennato dal sindaco, di supportare la presenza a Pontedera del corso di Scienze infermieristiche che potrebbe essere trasferito nei nuovi locali, accanto alla segreteria.

 

"Bisogna sottolineare — aggiunge l’assessore Liviana Canovai — la volontà espressa dall’Università di dialogare col territorio construendo un percorso ambizioso, fatto di piccoli tasselli. A tale proposito si colloca l’operato del Comune che si adopera da sempre e continuerà a farlo per la salvaguardia del sistema scolastico e la diffusione del sapere".