In carcere tornano le "cene galeotte", tocca alla chef Segoni

Volterra, i cuochi insegnano anche all'alberghiero riservato ai detenuti

Beatrice Segoni

Beatrice Segoni

Volterra (Pisa), 18 aprile 2017 - Venerdì 21 aprile nuovo appuntamento al carcere di Volterra, dove la brigata galeotta di cucina sarà impegnata nella realizzazione di una cena gourmet sotto la guida di Beatrice Segoni, chef del ristorante Konnubio di Firenze (www.konnubio.it). La serata sarà preceduta giovedì 20 da un altro importante momento, novità di questa edizione. Gli chef coinvolti infatti, come sempre a titolo gratuito, non solo affiancano i detenuti ai fornelli, ma tengono anche incontri inseriti nel calendario didattico dell'Istituto alberghiero nato nel 2012 proprio all'interno del carcere di Volterra con classi miste formate dai carcerati e dagli oltre venti ragazzi che ogni giorno varcano le porte della struttura per seguire gli studi.

Un'occasione unica per conoscere e scoprire dalla voce di rinomati professionisti del settore aneddoti, esperienze e consigli utili ad integrare il proprio bagaglio formativo, da utilizzare una volta terminato percorso didattico e, nel caso dei carcerati, pena detentiva. Di origini marchigiane, che spesso fanno capolino nelle sue ricette, Beatrice Segoni - ormai fiorentina d'adozione - è tra gli chef più stimati del panorama cittadino e non solo. Ex allieva di Gianfranco Vissani, dalla lunga esperienza, è portavoce della semplicità e di una cucina pronta a rallegrare i sensi senza confonderli.

Prestigioso ospite anche nel bicchiere: il menu sarà infatti accompagnato dai vini offerti dalla Cantina Italo Cescon di Treviso, storica e fra le più apprezzate realtà del panorama enologico veneto.

L'intero incasso della serata sarà destinato in questa occasione alla Fondazione Francesca Rava - NPH Italia Onlus (www.nph-italia.org), che aiuta l’infanzia in condizioni di disagio in Italia e nel mondo e che rappresenta in Italia N.P.H. – Nuestros Pequeños Hermanos (I nostri piccoli fratelli), organizzazione umanitaria internazionale, che dal 1954 salva i bambini orfani e abbandonati nelle sue case orfanotrofio ed ospedali in 9 paesi dell’America.

In particolare il ricavato della serata sarà destinato al progetto Casa San Marcos in Repubblica Dominicana, un centro di riabilitazione per 15 bambini disabili con patologie psichiatriche e neurologiche, strutturato all’interno della Casa NPH Sant’Ana e comprensivo di zona residenziale, aree riabilitative, e piscina terapeutica e dove i bambini sono seguiti giorno e notte da personale attento e dedicato.

Info: www.cenegaleotte.it Prenotazioni: Agenzie Toscana Turismo, Tel. 055.2345040.