Lorenzana, 2 novembre 2017 - Nell’ambito del progetto di albergo diffuso di Lorenzana, www.ospitidelborgo.it , la cooperativa Arnèra, in collaborazione con l’associazione Montagne di Legami e con il patrocinio della amministrazione comunale di Crespina Lorenzana, ha organizzato un weekend di eventi, presentazioni, camminate, merende con gli asini, esposizioni di artisti, narrazioni, incontri, sulla via della Transumanza in Toscana.

Stasera la manifestazione si aprirà a Pisa, al cinema Lanteri a Pisa, dove verrà proiettato il film “Transumanza Tour”. Mentre da domani la manifestazione si sposterà a Lorenzana. Nel pomeriggio apriranno gli stands, mentre per i più piccoli ci sarà un primo incontro con gli asini Pippa e Lulù. Alle ore 18 l’evento principale della giornata, con la presentazione del progetto “La Transumanza in Toscana”, dove l’Istituto di Ricerca Territoria Irta di Pisa presenterà il lavoro svolto per la valorizzazione di questo antico fenomeno sociale. Interverranno il prof. Rossano Pazzagli, docente di storia dell’Università del Molise, e la prof. Alessandra Martinelli, IRTA Pisa.

Sabato 4 e domenica 5 le giornate inizieranno con le passeggiate, in compagnia degli asini o dipingendo lungo il percorso. Verranno effettuate visite guidate con degustazioni nelle aziende casearie locali. Sabato alle 17.30 il giornalista Andrea Semplici racconterà i luoghi della transumanza; domenica alle 15.30 la scrittrice Simona Baldanzi ci parlerà del suo “Mal di fiume”, acqua, passi e gente d’Arno...

Durante il weekend saranno in funzione alcuni stands di associazioni locali e le trattorie del borgo saranno aperte per degustazione di prodotti tipici.